Webinar di alto livello con il nostro servizio gestito da opearatore

Cos’è un webinar di alto livello?

Non è necessariamente un evento a cui partecipano soltanto persone con ruoli aziendali di vertice.

Un webinar di alto livello è caratterizzato dalla gestione professionale di tutte le fasi che lo compongono:

  • organizzazione
  • promozione
  • conduzione
  • follow up

Infatti, come in qualsiasi altra attività, anche in un webinar è la gestione professionale che fa la differenza in termini di qualità ed efficacia del “prodotto finito”.

webinar di alto livello

Come organizzare un webinar di alto livello

Innanzi tutto devi avere ben chiaro qual è l’obiettivo del tuo webinar e cosa vuoi che faccia il tuo pubblico una volta terminato l’evento.

Troppo spesso, infatti, viene organizzato un webinar solo con l’intento di ottenere visibilità sul mercato.

Un evento isolato, però, permette una visibilità solo momentanea.

Inoltre, se il rapporto con il pubblico è lasciato all’improvvisazione, alla fine i partecipanti non saranno invogliati ad approfondire l’argomento del webinar né a cercare un contatto con l’azienda.

Non lasciare nulla di improvvisato nell’organizzazione del tuo webinar!

Ecco dunque la check list degli elementi che devi considerare per organizzare un webinar di alto livello:

  • obiettivo
  • data
  • durata
  • piattaforma
  • assistenza tecnica
  • personalizzazione grafica
  • promozione
  • iscrizione
  • numero massimo di partecipanti
  • ticketing (se il webinar è a pagamento)
  • moderatori/relatori/panelist e relative postazioni
  • materiale da presentare (slide, video, etc.)
  • canali di trasmissione (social network, streaming, etc.)
  • interazione con il pubblico (chat, audio/video, sondaggi, etc.)
  • regia audio e video
  • registrazione e archiviazione
  • canali audio per traduzione simultanea
  • post produzione
  • follow up

Un webinar di alto livello richiede innanzi tutto che moderatori, relatori e panelist vengano visti e ascoltati con la massima qualità possibile.

Altrimenti, se i partecipanti percepiscono una qualità audio/video inadeguata al livello dell’evento, rischi che il tuo webinar si trasformi in un autogol.

Dunque, se hai già una piattaforma per webinar e intendi utilizzare quella, assicurati che:

  • offra prestazioni audio/video di alta qualità
  • permetta di servire il numero di partecipanti previsto
  • supporti tutte le funzionalità richieste dal tuo webinar

Le piattaforme per fare webinar, infatti, non sono tutte uguali.

Anzi, esistono notevoli differenze, soprattutto di qualità audio/video, anche tra le piattaforme per webinar più diffuse sul mercato.

La qualità audio e video del webinar è fondamentale!

La qualità va assicurata prima di tutto alla fonte, cioè sulle postazioni dei moderatori, relatori e panelist che partecipano all’evento.

webinar di alto livello

Quindi, prima del webinar, devi verificare che ogni postazione sia attrezzata e configurata correttamente:

  • computer, software e connessione internet
  • webcam e microfono
  • illuminazione e inquadratura

Assicurati infine che sappiano condividere slide o altri contenuti affinché non ci siano problemi o incertezze durante l’evento.

Come promuovere un webinar di alto livello

Se vuoi limitare la partecipazione al webinar solo ai tuoi clienti oppure a un pubblico fidelizzato, puoi semplicemente inviare una mail, seguendo le stesse regole per la mail di invito a una videoconferenza.

Se invece vuoi attirare un pubblico più ampio, dovrai creare annunci sponsorizzati su Google e sui social network frequentati da persone interessate all’argomento del tuo webinar.

Con gli annunci sponsorizzati puoi raggiungere un pubblico più ampio e interessato all’argomento del webinar.

Ovviamente, per ogni annuncio, dovrai predisporre una pagina web (landing page) dedicata alla promozione del tuo webinar di alto livello e alla compilazione del modulo di iscrizione.

La pagina comparirà automaticamente ad ogni persona che clicca sull’annuncio di promozione dell’evento.

Come condurre un webinar di alto livello

La conduzione di un webinar di alto livello va affidata a moderatori esperti, che sanno quindi come:

  • presentare adeguatamente l’evento
  • gestire la discussione con professionalità
  • far rispettare i tempi ai relatori
  • interagire con il pubblico nelle modalità previste
  • concludere l’evento stimolando il pubblico all’azione

Per condurre efficacemente il webinar serve un moderatore esperto.

Parallelamente vanno gestiti in modo impeccabile anche gli aspetti tecnici del webinar.

Un evento di alto livello, infatti, necessita di una regia professionale.

Quindi, se vuoi ottenere un risultato all’altezza delle aspettative, affidati ad un operatore esperto nella gestione di webinar professionali.

webinar di alto livello

L’operatore svolgerà tutte le operazioni tecniche prima, durante e dopo il webinar:

  • verifica delle postazioni dei moderatori, relatori e panelist
  • configurazione della piattaforma
  • predisposizione delle interfacce e dei canali di trasmissione
  • regia audio e video
  • assistenza da remoto durante l’evento
  • registrazione
  • archiviazione
  • post produzione

Gli aspetti tecnici del webinar vanno gestiti in modo impeccabile.

L’attività di post produzione permette di realizzare video o altro materiale multimediale, estratto dalla registrazione dell’evento e rielaborato in studio.

Dopo l’evento potrai quindi utilizzare questo materiale a fini promozionali e di marketing.

Come gestire il follow up un webinar di alto livello

Per raggiungere l’obiettivo che ti sei prefisso con il webinar di alto livello, il follow up è importante quanto la promozione.

Il webinar, infatti, non deve restare un evento isolato se vuoi fidelizzare il tuo pubblico.

Oppure se vuoi spingerlo all’azione, ad esempio richiedere un contatto telefonico o fare un acquisto dopo l’evento.

Il follow up del tuo webinar è importante quanto la promozione dell’evento!

Per prima cosa invia a tutti gli iscritti una mail di ringraziamento per la partecipazione all’evento.

Nella mail inserisci il link per rivedere il webinar oppure scaricare il materiale realizzato in post produzione.

In questo modo raggiungerai anche chi non ha potuto partecipare al webinar in diretta.

Dai quindi risalto all’evento appena svolto, pubblicando post sui tuoi canali tematici (blog, social network, etc.) nei quali inserirai anche video o altro materiale di post produzione.

Se il tuo webinar si è concluso con l’invito ad aderire ad una promozione, ad esempio uno sconto riservato ai partecipanti, sollecita gli iscritti tramite una mail prima della scadenza dell’offerta.

Infine, utilizza il materiale di post produzione come lead magnet per nuove campagne promozionali o per pubblicizzare nuovi eventi.

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Vuoi fare webinar di alto livello senza preoccuparti della gestione tecnica?

Se vuoi fare webinar di alto livello senza avventurarti in una gestione autonoma ed evitare così qualsiasi problema tecnico, puoi scegliere il nostro servizio chiavi in mano.

Un servizio collaudato in tanti anni di eventi gestiti per aziende di ogni tipologia e dimensione.

Inoltre non dovrai acquistare piattaforme per webinar né sottoscrivere abbonamenti!

Noi infatti ti offriamo un servizio pay-per-use, senza alcun tipo di vincolo.

Affidati alla nostra esperienza per i tuoi webinar di alto livello:

  • servizio chiavi in mano
  • completamente gestito da operatore, dal pre al post evento
  • nessuna preoccupazione tecnica
  • senza acquistare piattaforme, licenze d’uso o abbonamenti
  • consulenza e supporto per la promozione e il follow up dell’evento

Per maggiori informazioni

Chiama il nostro servizio clienti ai numeri 06 622 05 843 / 02 379 27 370

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