ABC della Conference Call

Conference Call come funziona, a cosa serve e perché usarla?

Rispondiamo a queste domande partendo dal significato della parola Conference Call per esplorare tutti gli aspetti di uno strumento di lavoro sempre più importante non solo per le grandi aziende ma anche per le realtà produttive più piccole:

  • Piccole e Medie Imprese (PMI)
  • Studi Professionali
  • Lavoratori Autonomi

Le Conference Call offrono importanti vantaggi non solo alle grandi aziende ma anche alle Piccole Imprese e agli Studi Professionali.

Uno strumento moderno, efficace ed economico per chiunque abbia la necessità di incontrare persone senza spostarsi fisicamente e inoltre risparmiare molto tempo e denaro.

Conference Call cosa significa

Il termine inglese Conference Call viene usato comunemente anche in Italiano ma sono frequenti anche:

  • Audioconferenza
  • Conferenza Audio
  • Conferenza Telefonica
  • Riunione Telefonica
  • Teleconferenza

Il significato è quello di una riunione virtuale di un gruppo di persone che discutono per mezzo del telefono. Con l’avvento di Internet e della tecnologia VoIP che veicola le chiamate telefoniche attraverso le reti IP, il significato di Conference Call si è ampliato includendo le conferenze fatte anche tramite il PC.

Conference Call come funziona

Una Conference Call permette a persone fisicamente distanti di svolgere una riunione virtuale utilizzando il telefono.

A cosa servono le Conference Call

In una chiamata telefonica possono parlare solo due persone. Un servizio di audioconferenza, invece, permette a più persone di parlare contemporaneamente nella stessa chiamata, grazie ad una infrastruttura di collegamento, detta Bridge o Ponte Audio, accessibile da Numeri di telefono Italiani, Numeri Internazionali, Numeri Verdi e VoIP. In pratica è come se si entrasse, tramite linee telefoniche o VoIP, in una sala riunioni virtuale per discutere tutti insieme un determinato argomento.

Il servizio di Conference Call unisce le singole linee telefoniche o VoIP in un’unica chiamata di gruppo.

Perché usare le Conference Call

Le Conference Call permettono di partecipare alle riunioni senza doversi allontanare dall’ufficio. Offrono diversi vantaggi per le persone, tra i quali il più evidente è che non si perde tempo e non si spendono soldi per gli spostamenti, non dovendo raggiungere fisicamente il luogo della riunione. Ci sono importanti vantaggi per le aziende, tra cui la possibilità di riunire molte persone in pochi minuti anche se si trovano all’altro capo del mondo. Inoltre, il servizio erogato da un Conferencing Provider non occupa le linee del centralino telefonico aziendale, lasciandole libere per le telefonate convenzionali.

Con le Conference Call si risparmia tempo e denaro perché non bisogna spostarsi fisicamente per partecipare alle riunioni.

Conference Call come funziona il servizio

L’utilizzo del servizio è molto semplice e intuitivo. La conferenza telefonica viene organizzata da una persona (detta Host o Moderatore) che invita altre persone (i Partecipanti) generalmente inviando loro una mail con il numero di telefono (PoP) da chiamare e il codice di accesso.

Collegarsi alla Conference Call è molto semplice:

  • chiami il numero telefonico del PoP
  • digiti il codice di accesso

E’ possibile collegarsi anche in VoIP attraverso un PC collegato a Internet.

Partecipare ad una Conference Call è semplicissimo: basta comporre il numero di telefono e inserire il codice di accesso.