ABC della Videoconferenza Cloud

videoconferenza cloud cosa è

Hai poco tempo e vuoi sapere come organizzare una Videoconferenza Professionale in pochi minuti, senza dover sottoscrivere un abbonamento e senza dover registrare un account?

SCOPRI SUBITO COME FARE

Videoconferenza Cloud cosa è, a che serve e come funziona?

Rispondiamo a queste domande per esplorare gli aspetti essenziali della Videoconferenza Cloud, o Videoconferenza Online, uno strumento di lavoro moderno ed efficace per incrementare la produttività, ridurre gli sprechi e rispettare l’ambiente.

Videoconferenza Cloud cosa è

La videoconferenza cloud è uno strumento professionale che consente a persone che si trovano in luoghi diversi (distanti anche migliaia di km) di svolgere una riunione virtuale per discutere, collaborare o prendere decisioni in tempi rapidi.

Videoconferenza Cloud a che serve

La videoconferenza offre un ambiente online (sala virtuale) per svolgere riunioni a distanza condividendo anche documenti, presentazioni, fogli di calcolo. Quindi le persone non sono obbligate a spostarsi dai propri uffici per incontrarsi. Il cloud offre la videoconferenza professionale come servizio accessibile da Internet con dispositivi comuni. Dunque non occorre acquistare costose soluzioni hardware da installare e gestire in azienda.

Videoconferenza Cloud come funziona

Per partecipare ad una videoconferenza si accede via web ad una sala virtuale sul cloud. E’ sufficiente un PC, un tablet o uno smartphone. La qualità professionale è il requisito necessario affinché una videoconferenza risulti gradevole e naturale come una riunione faccia a faccia:

  • audio forte e chiaro
  • video in alta risoluzione
  • movimenti fluidi e naturali

Solo con la qualità professionale, infatti, i partecipanti avranno la sensazione di trovarsi insieme nella stessa stanza. Si parla dunque di Videoconferenza Professionale per distinguerla da quella domestica (ad esempio Skype).

Multi-Videoconferenza

Spesso la videoconferenza professionale viene chiamata multi-videoconferenza, ad indicare che si svolge tra più di due postazioni. Fino a qualche anno fa, per la multi-videoconferenza occorreva acquistare un apparato hardware chiamato MCU (Multipoint Control Unit) da installare in azienda. Oggi invece, con il cloud, la multi-videoconferenza viene erogata dalle piattaforme di servizio del provider e il cliente non deve acquistare o installare nulla.

Differenze tra i Servizi Gratuiti e la Videoconferenza Cloud Professionale

I servizi gratuiti, come Skype, sono concepiti per l’uso domestico o amatoriale. Quindi difficilmente offrono la qualità, l’affidabilità e la sicurezza di quelli professionali. Ad esempio, la fluidità delle immagini e la chiarezza dell’audio dipendono fortemente dal collegamento Internet. Invece un servizio di videoconferenza professionale utilizza tecnologie per sopperire anche alle problematiche di rete. Inoltre può essere abbinato ad altri servizi come la registrazione e lo streaming che permettono di coprire le esigenze più disparate in ambito professionale:

  • verbalizzazione di assemblee societarie
  • sessioni di formazione a distanza
  • trasmissione di seminari ed eventi sul web

Sono funzionalità che i servizi come Skype normalmente non possono offrire.

Possibilità di collegare Sistemi di Videoconferenza H.323/SIP

Altro aspetto fondamentale da considerare in ambito professionale è la possibilità di collegarsi con i