Cose da sapere per fare un webinar professionale

Quali sono le cose da sapere per fare un webinar di livello professionale?

E’ opportuno conoscerle per evitare brutte figure o compromettere l’efficacia dell’evento.

Troppo spesso, infatti, capita di assistere a webinar organizzati o gestiti in modo approssimato, che alla fine si risolvono in un boomerang per l’immagine professionale di chi li propone.

Le cose da sapere per fare un webinar professionale

Se non sei esperto di webinar, prima di lanciarti ad organizzarne uno dovresti conoscere le risposte a queste quattro domande.

1. Quali sono le capacità tecniche dei relatori?

Non è affatto scontato che tutti i relatori abbiano dimestichezza con il computer o con gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma che hai scelto per fare il webinar.

Ad esempio, chi vuole proiettare una presentazione o proporre un sondaggio deve sapere come si fa.

Non è accettabile che si impappini con i comandi, perché altera i tempi della scaletta (creando problemi a chi viene dopo) e spazientisce il pubblico.

Se dunque qualcuno dei relatori non è abbastanza pratico, hai due alternative.

  1. Insegnagli ad utilizzare gli strumenti che gli serviranno durante il suo intervento.
  2. Raccomandagli di limitarsi semplicemente a parlare, rinunciando a proiettare una presentazione o ad utilizzare altri supporti.

Altri aspetti da non sottovalutare sono: audio, illuminazione e inquadratura.

Infatti, se un relatore non cura queste tre componenti, seguire il suo intervento può affaticare o addirittura infastidire il pubblico.

Quindi, con congruo anticipo rispetto alla data del webinar, dovrai fare un collegamento di prova con ciascun relatore per le opportune verifiche ed apportare gli eventuali correttivi.

2. Quale piattaforma per webinar è più adatta al mio evento?

Sul mercato sono disponibili diverse piattaforme per webinar ma non fanno tutte le stesse cose e non hanno le stesse prestazioni.

Alcune, ad esempio, offrono una migliore qualità audio/video ma sono più carenti di funzionalità per l’interazione con il pubblico.

La scelta della piattaforma più adatta dipende quindi da come hai progettato il webinar e dal tipo di interazione prevista tra relatori e partecipanti.

Ad esempio, vuoi che il pubblico possa richiedere di intervenire in audio/video? Oppure che qualche relatore (o il moderatore) possa lanciare un sondaggio o una votazione? O ancora che si apra una sessione di Q&A al termine del webinar?

3. Ho bisogno di una regia?

La regia è assolutamente necessaria se il tuo webinar è un evento abbastanza articolato.

Ad esempio:

  • presenza di moderatori
  • diversi relatori che si alternano negli interventi
  • molteplicità di contenuti da proiettare
  • interazione variegata con il pubblico (chat, feedback, audio/video)
  • effetti grafici (sovrapposizioni, dissolvenze) e testi a scorrimento
  • traduzione sequenziale
  • registrazione in più riprese
  • trasmissione in streaming

Chi è incaricato della regia deve occuparsi di tutti gli aspetti tecnici connessi alla gestione del webinar ed essere pronto ad intervenire in caso di necessità.

4. Quante persone voglio far assistere al webinar?

Se il tuo pubblico è molto ampio, ad esempio centinaia o migliaia di persone, la piattaforma webinar che utilizzi potrebbe non supportare questi numeri oppure subire una diminuzione di qualità.

Per questo si usa la trasmissione in streaming.

Lo streaming permette, infatti, di far partecipare un pubblico virtualmente illimitato, attraverso una pagina web creata ad hoc per l’evento o una pagina social (ad esempio Facebook) oppure un canale YouTube.

In conclusione …

Quelle che abbiamo passato in rassegna sono le più importanti cose da sapere per fare un webinar di livello professionale.

Naturalmente occorrerà poi scendere nel dettaglio.

Ad esempio:

  • il pubblico potrà accedere liberamente allo streaming o dovrà prima registrarsi?
  • la pagina di accesso al webinar dovrà essere personalizzata graficamente?
  • ci sarà un programma o un’agenda da scaricare?
  • devono essere mostrati i loghi degli sponsor?
  • al termine del webinar, vuoi un rapporto sul numero di partecipanti?
  • ci saranno montaggi da fare sui filmati registrati?

Dunque, affinché il webinar sia veramente di livello professionale, dovrai considerare non solo i contenuti da trasmettere al pubblico ma anche le risorse da impiegare, gli strumenti da utilizzare e gli aspetti tecnici da gestire.

Organizzare un webinar professionale senza preoccupazioni

Se invece vuoi dedicarti esclusivamente ai contenuti del tuo webinar, senza doverti preoccupare di altro, puoi scegliere di affidarti al nostro servizio totalmente gestito.

In questo modo non dovrai preoccuparti degli aspetti organizzativi, tecnici e di regia del webinar.

Saranno i nostri operatori, infatti, a farsi carico di tutto questo. 

Inoltre non dovrai selezionare e acquistare una piattaforma per webinar e nemmeno sottoscrivere abbonamenti.

Il nostro è infatti un servizio pay-per-use che mette a tua disposizione le nostre piattaforme, senza vincoli di abbonamento.

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Sapremo suggerirti la soluzione più adatta.

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