Webinar senza problemi tecnici

Se vuoi gestire un webinar in modo autonomo potresti trovarti a fronteggiare alcuni problemi tecnici che capitano frequentemente sulle postazioni dei relatori.

Inconvenienti che vengono troppo spesso sottostimati ma che possono anche compromettere la riuscita del webinar.

In questo articolo vediamo dunque come risolverli per fare un webinar senza problemi tecnici bloccanti a livello audio o video.

Dove sta il problema?

Innanzi tutto devi essere sicuro che il problema sia proprio nella postazione del relatore.

Se viene avvertito da tutti i partecipanti, non ci sono dubbi.

Se invece sono solo alcuni partecipanti a riscontrarlo, il problema è nelle loro postazioni.

In questo caso, a meno che tu non abbia previsto un servizio di help-desk, difficilmente potrai aiutarli a risolverlo a webinar iniziato.

Non potrai infatti lasciare tutti gli altri partecipanti in attesa che si risolva un problema che riguarda solo alcuni.

Concentriamoci quindi sui tre inconvenienti più frequenti per la postazione del relatore.

webinar relatore

1. Si sente l’eco della voce

Generalmente questo problema è causato dall’interazione tra altoparlanti e microfono del computer di qualche partecipante.

Accade questo:

  • la voce del relatore esce dagli altoparlanti di qualche computer
  • rientra nel microfono dello stesso computer
  • il microfono la ritrasmette
  • si genera un fastidioso effetto eco

Questo fenomeno è noto come effetto Larsen o feedback acustico.

Puoi prevenire questo problema facendo partire il webinar con tutti i microfoni silenziati.

L’unico microfono attivo deve essere quello del relatore che sta parlando.

Se è previsto che i partecipanti (o altri eventuali relatori) possano intervenire, potranno farlo tramite la funzione di “alzata di mano” messa a disposizione dalla piattaforma che stai usando per fare il webinar.

In alternativa puoi raccomandare a tutti, prima che inizi il webinar, di tenere il microfono silenziato quando non devono parlare.

Oppure chiedere di utilizzare le cuffie (o i normali auricolari per cellulare) invece del microfono e degli altoparlanti del computer.

Se fai partire il webinar con tutti i microfoni silenziati, dovrai ovviamente aprire di volta in volta il microfono di chi deve parlare.

2. Non si sente la voce

Prima di tutto verifica che il relatore non abbia silenziato inavvertitamente il microfono.

Capita più spesso di quanto non credi.

Se l’audio continua a non funzionare, fai chiudere tutte le applicazioni che utilizzano il microfono e la webcam.

Ad esempio Skype o altri software che non siano l’applicazione fornita dalla piattaforma che usi per fare il webinar.

Se il relatore è collegato via browser, invece che con l’applicazione della piattaforma, assicurati che abbia autorizzato l’accesso al microfono e alla webcam.

Se usa un microfono esterno, chiedigli di controllare che sia correttamente collegato e rilevato dal computer.

3. La voce e/o le immagini arrivano frammentate 

Questo è il problema tecnico più fastidioso.

Infatti, se la voce o il video del relatore si interrompono di continuo, diventa praticamente impossibile seguire il webinar.

La causa può essere dovuta a:

  • cattiva connessione Internet
  • applicazioni che rallentano il computer
  • computer obsoleto

Per prima cosa fai controllare lo stato della connessione Internet con uno dei tanti servizi disponibili on-line.

Ad esempio speedtest.net oppure testvelocita.it che misurano la velocità sia in upload che in download.

La velocità di trasmissione (upload) non dovrebbe mai scendere sotto il valore di 1 Mbps.

Se il collegamento Internet è buono, il problema può essere causato da un computer troppo vecchio o da applicazioni che sottraggono risorse di CPU e di memoria.

Chiedi quindi al relatore di chiudere tutte le applicazioni non necessarie che sono in esecuzione sul computer.

Inoltre, fai verificare che non ci siano download in corso, ad esempio aggiornamenti del sistema operativo o di qualche applicazione.


webinar senza problemi tecnici

Vuoi evitare qualsiasi problema tecnico?

Intervenire per risolvere i problemi tecnici durante un webinar è comunque una cosa da evitare.

A meno che non si tratti di vere e proprie emergenze.

Gli eventuali problemi, infatti, andrebbero previsti e risolti in anticipo.

Perché un webinar senza problemi tecnici è il minimo che ci si aspetta da un evento di livello professionale.

Se dunque non vuoi avventurarti in una gestione autonoma dei tuoi webinar, puoi affidarti al nostro “servizio chiavi in mano”.

Un servizio collaudato in tanti anni di eventi gestiti per aziende di ogni tipologia e dimensione.

Con il nostro servizio non dovrai occuparti di alcun aspetto tecnico perché gli operatori faranno tutti i controlli necessari con congruo anticipo rispetto alla data del webinar.

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Lascia che pensino  a tutto i nostri operatori: dalle verifiche pre-evento, alla regia e all’assistenza durante il webinar.

Inoltre, non dovrai acquistare piattaforme e non dovrai sottoscrivere abbonamenti!

Noi infatti ti offriamo un servizio pay-per-use, senza alcun tipo di vincolo.

Chiama 06.62205843 / 02.37927370 e spiegaci le tue esigenze in fatto di webinar.

Sapremo offrirti una soluzione su misura.

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