Lista di controllo per il tuo webinar

Le misure di distanziamento imposte dal Coronavirus hanno reso i webinar molto popolari anche tra le piccole e medie imprese.

Tuttavia molti di questi eventi virtuali vengono ancora organizzati in modo abbastanza approssimativo, rischiando di compromettere i risultati che si vorrebbero ottenere.

Gli effetti positivi di un webinar si ottengono, infatti,  solo attraverso un’attenta preparazione e pianificazione.

Per questo motivo abbiamo preparato la lista di controllo per il tuo webinar con tutti i passaggi da seguire per organizzare un evento virtuale di successo.

1. Pianificazione del  webinar

Nella lista di controllo per il tuo webinar, il primo elemento è certamente la definizione dell’obiettivo che vuoi raggiungere.

Vuoi ottenere più lead? Vuoi aumentare le vendite? Desideri fidelizzare i tuoi clienti?

Quale che sia il risultato che vuoi ottenere, non organizzare mai un webinar senza avere ben chiaro qual è l’obiettivo.

Data, argomento, pubblico target del webinar: tutte le scelte devono essere coerenti con la strategia per raggiungere l’obiettivo.

Ecco la lista di controllo per il tuo webinar per quanto riguarda la pianificazione:

  • fissa l’obiettivo che vuoi raggiungere
  • definisci il pubblico target
  • scegli l’argomento del webinar
  • valuta la possibilità di avere partner e/o sponsor
  • seleziona i relatori
  • fissa la data e l’ora del webinar

2. Preparazione del  webinar

Il secondo elemento sulla lista di controllo del tuo webinar è la preparazione pratica per l’evento:

  • progetta lo schema del webinar
  • prepara la tua presentazione introduttiva
  • crea la landing page per l’iscrizione al webinar
  • verifica che i relatori sappiano utilizzare la piattaforma per il webinar
  • assicurati l’assistenza tecnica sulla piattaforma in caso di necessità
  • promuovi il webinar sui vari canali: sito, mailing, social network, motori di ricerca

3. Il giorno prima del webinar

Il terzo elemento sulla lista di controllo del tuo webinar riguarda le azioni da fare il giorno prima:

  • invia una mail di richiamo agli iscritti al webinar
  • chiama relatori e ospiti per avere conferma della loro presenza
  • fai un test completo di funzionamento della piattaforma

4. Il giorno del webinar

Il quarto elemento sulla lista di controllo del tuo webinar riguarda le azioni da fare il giorno dell’evento:

  • collegati al webinar almeno 15 minuti prima dell’inizio
  • chiedi ai relatori di fare la stessa cosa
  • verifica che microfoni e webcam dei relatori siano perfettamente funzionanti
  • all’ora di inizio del webinar attiva la registrazione

5. Dopo il webinar

L’ultimo elemento sulla lista di controllo del tuo webinar riguarda le azioni da fare dopo l’evento:

  • rendi disponibile la registrazione del webinar sul sito aziendale e/o sui canali social
  • scrivi un articolo sul webinar e pubblicalo sul blog aziendale e/o sui canali social
  • invia agli iscritti una mail di ringraziamento inserendo anche il link alla registrazione
  • inserisci gli iscritti nel processo marketing di alimentazione dei lead

lista di controllo per il tuo webinar

Quale servizio usi per i tuoi webinar?

Se non vuoi avventurarti in una gestione autonoma dei tuoi webinar, puoi affidarti al nostro servizio chiavi in mano collaudato in tanti anni di eventi gestiti per aziende di ogni tipologia e dimensione.

Non dovrai occuparti di alcun aspetto tecnico, non dovrai acquistare piattaforme per webinar e non dovrai sottoscrivere abbonamenti!

Noi infatti ti offriamo un servizio pay-per-use, senza alcun tipo di vincolo.

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