5 suggerimenti per aumentare le vendite con i webinar

Webinar è una parola inglese nata dall’unione di “web” e “seminar” e quindi letteralmente significa “seminario sul web”.

Dunque un evento virtuale a cui si partecipa via Internet, attraverso un computer, un tablet o uno smartphone.

E mai, prima della pandemia da Coronavirus, gli eventi virtuali sono stati sfruttati così tanto, essendo di fatto l’unica alternativa a quelli in presenza fisica.

Il significato della parola webinar, dunque, oggi va ben oltre quello di seminario on-line.

Un campo di applicazione che si sta sviluppando rapidamente, ad esempio, è quello delle presentazioni marketing e commerciali.

I webinar, infatti, hanno un grosso potenziale per aumentare le vendite.

Primo: perché aumentano enormemente la visibilità dell’azienda, permettendo di raggiungere un pubblico molto vasto attraverso il web. 

Secondo: perché portano l’azienda dai clienti invece che i clienti all’azienda, cosa ben più difficile, soprattutto quando ci sono impedimenti ad organizzare i tradizionali workshop in presenza fisica.

Vediamo quindi cinque suggerimenti per aumentare le vendite con i webinar.

1. Per il tuo webinar scegli un argomento che conosci a fondo

Per ottenere il massimo dell’attenzione dai partecipanti, un webinar dovrebbe trattare un solo tema.

Scegli quindi un argomento che conosci a fondo e sul quale puoi dare informazioni e suggerimenti utili al tuo pubblico.

Ad esempio, se sei un consulente finanziario, puoi organizzare un webinar sulle strategie di investimento per i piccoli risparmiatori.

Oppure, se sei un esperto di marketing digitale, puoi organizzare un webinar sui metodi per fare pubblicità aziendale sui motori di ricerca.

2. Vuoi aumentare le vendite? Non fare presentazioni di vendita!

Molte aziende utilizzano i webinar solo per presentare i propri prodotti o servizi.

Questa, però, non è una buona strategia per aumentare le vendite.

Come abbiamo già detto, i webinar dovrebbero essere utilizzati principalmente per informare il pubblico.

E’ tra il pubblico, infatti, che puoi trovare i tuoi futuri clienti.

Un webinar che fornisce contenuti utili ti aiuterà dunque a costruire un buon rapporto con il pubblico e a consolidare la tua autorevolezza come esperto dell’argomento.

L’obiettivo, infatti, è far sì che le persone sviluppino interesse per i tuoi prodotti o servizi (e magari ti contattino a stretto giro) proprio grazie alle informazioni che hanno ricevuto durante il webinar e alla fiducia cha hai generato con la tua competenza sull’argomento.

Quindi, piuttosto che fare una presentazione di vendita, cerca di offrire informazioni che abbiano davvero un valore.

Altrimenti rischi di annoiare il tuo pubblico e di indurlo ad abbandonare il webinar.

aumentare le vendite con i webinar

3. Menziona il tuo prodotto o servizio durante il webinar

Abbiamo visto che non è opportuno organizzare un webinar solo per fare una presentazione commerciale.

Tuttavia, se vuoi usare i webinar per aumentare le vendite, non devi cadere nell’errore opposto, cioè passare sotto silenzio il prodotto o il servizio che vuoi promuovere.

Non stai certo facendo una lezione e le persone ovviamente si aspettano una qualche forma di promozione durante il webinar.

Dunque, senza calcare la mano, fai sapere che le informazioni preziose che stai fornendo attraverso il webinar riguardano proprio la tua attività o ciò che offre la tua azienda.

Ad esempio, se stai tenendo un webinar sulla sicurezza informatica, proietta una slide che mostra il firewall di ultima generazione venduto dalla tua azienda e commentala brevemente con frasi del tipo:

  • “Abbiamo realizzato questo prodotto proprio per risolvere i problemi di cui parlavo prima …”
  • “Per maggiori informazioni potete consultare il nostro sito alla sezione … “
  • “Sono a disposizione via mail o telefono per approfondire l’argomento …”

Tuto ciò deve essere fatto con moderazione ed eleganza.

L’obiettivo del webinar, infatti, è trasferire informazioni piuttosto che tentare una improbabile vendita immediata.

4. Interagisci con il pubblico del webinar

Rendi il tuo webinar facilmente accessibile, ad esempio trasmettendolo sulla pagina Facebook della tua azienda o su una creata ad hoc per l’evento.

Stimola i partecipanti ad interagire con te attraverso la chat, per mezzo della quale puoi rispondere alle loro domande.

Fai a tua volta delle domande, in modo tenere viva la conversazione e ricevere al contempo feedback preziosi.

Ma, soprattutto, resta in contatto con loro dopo il webinar.

Puoi iniziare il follow-up con una mail di ringraziamento per la partecipazione, rendendoti disponibile a fornire ulteriori informazioni tramite un contatto diretto.

Successivamente puoi inviare aggiornamenti a cui potrebbero essere interessati.

Naturalmente non devi esagerare con frequenza delle mail.

Se mantieni vivo l’interesse è probabile che il passa-parola faccia aumentare il pubblico del tuo prossimo webinar.

webinar per aumentare le vendite

5. Mostra apprezzamento per la partecipazione al tuo webinar

Fai sentire speciale chi partecipa al tuo webinar e ricompensalo per il tempo che ha trascorso con te.

Offri dunque qualcosa di concreto che possa apprezzare: uno sconto, un’offerta a tempo limitato oppure una prova gratuita.

Ovviamente deve essere qualcosa di attinente alla tua attività o ai prodotti/servizi a cui hai accennato durante il webinar, altrimenti non solo non ti aiuterà ad aumentare le vendite ma potrebbe anche risultare controproducente.

Come organizzare webinar per aumentare le vendite?

Se vuoi sfruttare i webinar per aumentare le vendite dei tuoi prodotti o servizi, devi innanzi tutto sapere come organizzarli e gestirli in modo professionale.

Perché senza le necessarie competenze tecniche, senza le opportune risorse tecnologiche, senza sufficiente cura e attenzione ai dettagli, un webinar può avere un effetto negativo per la tua immagine professionale o per quella della tua azienda.

Quindi, se non vuoi correre rischi avventurandoti in una organizzazione autonoma dei tuoi webinar, puoi affidarti al nostro servizio “chiavi in mano” collaudato in tanti anni di eventi in streaming per aziende di qualsiasi tipo e dimensione.

Con il nostro servizio “chiavi in mano” non dovrai occuparti di alcun aspetto tecnico, non dovrai acquistare piattaforme per webinar o sottoscrivere abbonamenti per licenze d’uso.

Noi infatti offriamo un servizio pay-per-use, senza alcun tipo di vincolo.

Chiama 06.62205843 / 02.37927370 e raccontaci come immagini i tuoi webinar per aumentare le vendite.

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