Usare la Webconference per la formazione dei dipendenti

Grazie alla possibilità di condividere contenuti attraverso il pc, usare la conference call per la formazione e l’aggiornamento professionale dei dipendenti è comodo e vantaggioso.

Comodo, perché non c’è bisogno di recarsi in aule apposite ma è sufficiente il proprio pc.

Vantaggioso, perché riduce notevolmente i costi e i tempi di formazione, soprattutto se l’azienda ha più sedi o uffici dislocati in Italia o all’estero.

Ecco 5 buoni motivi per cui le aziende dovrebbero usare la conference call per la formazione dei dipendenti.

Possibilità di partecipare in luoghi e momenti diversi

La conference call abbinata alla condivisione di presentazioni, documenti e applicazioni, viene anche detta webconference. I dipendenti possono partecipare ad una webconference da qualsiasi pc collegato ad a Internet. Una sessione di formazione o di training può quindi essere frequentata indifferentemente dall’ufficio, da casa o in trasferta. Inoltre, la webconference può essere registrata, così chi non può partecipare in diretta potrà farlo successivamente.

Maggiore coinvolgimento

Una sessione interattiva è molto più coinvolgente di un libro, di un manuale o di una serie di quiz a cui rispondere da soli. Usare la conference call per la formazione permette di fare domande, chiedere chiarimenti, scambiare opinioni, condividere schermate, esercitarsi sulle applicazioni con la guida del docente.

Risparmio di tempo e denaro

Far viaggiare i dipendenti per partecipare alla formazione in aula, oltre che risultare scomodo per le persone, può costare molto all’azienda per i rimborsi delle trasferte e per le ore di lavoro perse durante gli spostamenti. Un programma di formazione svolto in webconference riduce drasticamente i costi ed i tempi improduttivi per i viaggi.

Formare molte più persone in una sola volta

Rispetto alla tradizionale lezione in aula, la formazione in webconference può raggiungere anche centinaia di utenti nello stesso momento, indipendentemente dalla loro collocazione geografica. La formazione dei dipendenti diventa quindi molto più rapida e questo permette anche di aumentare il numero dei corsi di aggiornamento professionale.

Inserimento in azienda più rapido per i nuovi assunti

La registrazione delle sessioni di formazione permette un inserimento più rapido dei nuovi assunti, rendendo immediatamente disponibili on-line regolamenti, normative, procedure e best practice che sono state oggetto di precedenti programmi formativi. Questo consente di abbreviare il tempo per lo sviluppo delle competenze da parte dei nuovi impiegati.


Vuoi provare gratis il nostro servizio di Conference Call?
Per effettuare una prova gratuita e senza alcun impegno d’acquisto, compila il modulo di richiesta e sarai ricontattato al più presto da un nostro operatore per ricevere le credenziali di accesso al servizio.
2018-10-06T18:53:19+00:00