Vuoi fare Conference Call via telefono? Siamo il provider italiano che continua a fornire questo servizio!

Un servizio che sembrava destinato a scomparire

L’esplosione delle videoconferenze durante la pandemia sembrava aver improvvisamente reso obsolete le conference call via telefono.

I fornitori di questo servizio hanno infatti iniziato a dismetterlo progressivamente e oggi è quasi impossibile fare una riunione a distanza per mezzo del telefono, se non utilizzando la funzionalità di chiamata di gruppo del cellulare.

Questa funzionalità gratuita, però, oltre a non avere i requisiti e le modalità di una conference call professionale, è normalmente limitata a 3 utenti (anche se il dispositivo ne supporterebbe 5) , cioè 2 partecipanti più la persona che li aggiunge manualmente alla chiamata dal proprio cellulare.

Anche noi, come gli altri provider, abbiamo valutato di dismettere il servizio di conference call via telefono.

Tuttavia, dopo l’overdose da riunioni in video che ha caratterizzato il periodo della pandemia, alcuni dei nostri clienti sono tornati a chiederci il servizio di audioconferenza telefonica che avevano sostituito con la videoconferenza.

Perché?

Prima di esaminare i motivi, facciamo chiarezza sul termine “conference call”.

Cosa si intende per “conference call”

L’inglese “conference call” era giĂ  utilizzato ben prima del boom delle videoconferenze, insieme alle parole italiane “audioconferenza”e “teleconferenza”.

Chi infatti era giĂ  abituato (molto prima della pandemia) alle riunioni a distanza, con questi termini si riferiva proprio ad una riunione telefonica.

Cioè svolta attraverso le tradizionali linee telefoniche per mezzo di telefoni fissi da scrivania, telefoni di gruppo da sala riunioni, cellulari.

Ovviamente si tratta di una riunione in sola voce.

Oggi invece, “conference call” è diventato sinonimo di “videoconferenza” e viene quasi sempre inteso come riunione tra persone che usano computer e webcam.

Fatta chiarezza sul termine, vediamo ora perché le conference call via telefono hanno ancora senso.

conference call via telefono

Perché alcune persone preferiscono le conference call via telefono

Abbiamo fatto un sondaggio tra i nostri clienti che hanno ripreso ad utilizzare il servizio telefonico.

Volevamo comprendere le motivazioni di questo ritorno di gradimento per le conference call via telefono.

Le risposte prevalenti sono le seguenti.

  • Le conferenze telefoniche hanno il grande vantaggio della semplicitĂ  e della immediatezza. Tutti, infatti, possiedono e sanno usare un telefono. Non occorre scaricare software o app, non bisogna creare un account con username e password e non serve una connessione internet.
  • Ad una conference call via telefono si può partecipare ovunque, anche in movimento, senza problemi di banda internet. Inoltre non si è obbligati a usare il computer, quindi si può partecipare alla riunione anche in auto mentre si guida.
  • Molte persone non vogliono accendere la webcam in videoconferenza, preferendo quindi usare il telefono piuttosto che il computer.
  • Vedere tante piccole “faccine” sul monitor del computer, che si fa fatica a riconoscere, non viene percepito come un vantaggio ma, anzi, come una fonte di distrazione nelle riunioni in videoconferenza.
  • Alcuni sono infastiditi dalle videoconferenze a causa del contatto visivo continuo.

E’ stato interessante confrontare i risultati del nostro sondaggio con quelli dello studio condotto dal professor Jeremy Bailenson dello Stanford Virtual Human Interaction Lab, che ha esaminato le conseguenze psicologiche del trascorrere diverse ore al giorno in collegamento video, comunemente riassunte dal termine Zoom Fatigue, dal nome della piattaforma di videoconferenza piĂą utilizzata durante la pandemia.

Continueremo a fornire il servizio di conference call via telefono

Il nostro sondaggio si concludeva con la domanda:

“Nonostante la diffusione capillare della videoconferenza, pensi di utilizzare ancora a lungo il servizio di conference call telefonica?”

La quasi totalità delle risposte è stata affermativa.

Dunque, abbiamo deciso di continuare a fornire il servizio di conference call telefonica.

Probabilmente resteremo l’unico provider in Italia a farlo ma continueremo a servire questa nicchia di utenza professionale.

Abbiamo aggiornato e semplificato il servizio, che ora offriamo in due nuove formule pay-per-use, acquistabili online sul nostro sito.

conference call via telefono

Vuoi continuare ad utilizzare un servizio professionale di conference call telefonica?

SCOPRI LE NOSTRE NUOVE FORMULE

CHIAMACI PER INFORMAZIONI

MEETING VIRTUALI

HAI RICHIESTE PARTICOLARI?

INVIA LA TUA RICHIESTA

PROVIDER ITALIANO