Quali numeri chiamare per Conference Call nazionali e internazionali? Il nostro servizio HDC AUDIO dispone di numeri telefonici di accesso (PoP) in Italia e in oltre 40 paesi nel mondo. Se sei l’organizzatore (Host) di una riunione telefonica, devi indicare agli invitati il codice di accesso e i PoP da chiamare per collegarsi. In questo articolo chiariamo gli eventuali dubbi sui numeri da riportare nella mail di invito per i partecipanti che chiamano dall’Italia e per quelli che chiamano da altri paesi.

Un consiglio: se non hai mai sentito parlare di “PoP” e “Host” oppure non hai mai utilizzato un servizio di Conference Call, ti consigliamo di leggere la nostra guida prima di continuare su questo articolo.

I PoP per accedere al servizio 

I PoP sono normali numeri della rete telefonica pubblica che il servizio di Conference Call mette a disposizione degli utenti per partecipare alle audioconferenze. Per accedere alla conferenza a cui è stato invitato, il partecipante deve chiamare un PoP e digitare il codice ricevuto dall’Host. E’ il codice che collega il partecipante alla conferenza e non il PoP che viene chiamato. Dunque partecipanti diversi possono chiamare PoP diversi ed entrare nella stessa conferenza se digitano lo stesso codice.

Quali numeri chiamare per Conference Call dall’Italia

Agli invitati che chiamano dall’Italia puoi indicare uno qualsiasi dei PoP italiani riportati nella lista che hai ricevuto con le credenziali di accesso al servizio. Tutti i PoP in Italia rispondono in Italiano ma è disponibile anche un PoP con risposta in Inglese, utile per eventuali invitati stranieri che chiamano dall’Italia.

Quali numeri chiamare per Conference Call da altri paesi

Quando inviti persone che si trovano in altri paesi, non indicare un numero di PoP italiano per il collegamento alla Conference Call. Chiamare un numero italiano da un altro paese potrebbe comportare per i partecipanti un costo applicato dal loro gestore telefonico per le chiamate internazionali. Devi invece comunicare a ciascun partecipante il numero telefonico del PoP del paese da cui chiamerà per collegarsi alla Conference Call.

Paesi che non dispongono di un PoP

Quali numeri chiamare per Conference Call da paesi in cui non è disponibile un PoP? In questo caso il nostro servizio fornisce la possibilità di collegarsi in VoIP (Voice Over IP) senza alcun costo aggiuntivo. Grazie al VoIP, il collegamento alla Conference Call non avviene attraverso la rete telefonica ma via Internet. Se quindi in alcuni paesi non è disponibile un PoP telefonico, i partecipanti non dovranno pagare il costo di una telefonata internazionale ma potranno accedere al servizio attraverso una pagina web e partecipare alla conferenza dal loro personal computer. In pratica, a questi partecipanti dovrai fornire il link alla pagina web e il codice da digitare per entrare in conferenza, che è lo stesso codice fornito a chi si collega dal telefono.

Hai altri dubbi?

Se hai altri dubbi puoi leggere anche questo articolo oppure chiamare il nostro Servizio Clienti al numero 06 622 05 843

quali numeri chiamare per conference call