Qual è il miglior servizio di Conference Call per l’uso professionale?

Questa domanda ci viene rivolta spesso da dirigenti d’azienda, imprenditori, professionisti o comunque da utenti che devono organizzare delle conferenze audio telefoniche e restano un po’ disorientati dalla molteplicità di offerte presenti sul mercato. In realtà, la scelta dipende soprattutto dalle esigenze e dai contesti operativi. La domanda corretta sarebbe quindi: “Qual è il miglior servizio di Conference Call per le mie esigenze?

In questo articolo passiamo in rassegna i criteri più importanti per una scelta corretta. 

Se non hai mai avuto alcuna esperienza con un servizio di Conferenze Call di livello professionale e vuoi sapere cos’è e come funziona, ti consigliamo di leggere la nostra guida ABC della Conference Call.

Perché un servizio gratuito non è una buona scelta

Se ti stai chiedendo qual è il miglior servizio di Conference Call per l’uso professionale, avrai probabilmente già provato e scartato qualche servizio che offre le Conference Call gratis. Ci sono almeno 6 buoni motivi per non affidarsi ad un servizio di conferenza telefonica gratuito, motivi che possiamo riassumere così:

  • potrebbe avere costi occulti per i partecipanti
  • non garantisce affidabilità e sicurezza delle comunicazioni
  • non dispone di funzioni avanzate
  • non c’è assistenza in Italiano

Inoltre non dà un’immagine molto professionale della tua azienda, soprattutto se lo usi per fare conferenze audio telefoniche con i clienti. Nel seguito di questo articolo esaminiamo quindi i criteri per scegliere il miglior servizio di Conference Call per uso esclusivamente professionale.

Frequenza delle riunioni

Dando per scontate le caratteristiche di affidabilità, sicurezza e qualità del servizio, la prima cosa che devi valutare è la frequenza delle tue conferenze telefoniche:

  • sporadiche
  • limitate ad un periodo
  • frequenti

Conference Call sporadiche

Se devi organizzare una conferenza telefonica solo in qualche occasione (ad esempio per un Consiglio d’Amministrazione) ti conviene scegliere un servizio che non obbliga a sottoscrivere un abbonamento. Il miglior servizio di Conference Call per questo genere di esigenze è quello che ti consente un uso “a gettone”, cioè che ti permette di acquistare anche una sola ora di conferenza. Oppure, se devi organizzare più conferenze nella stessa giornata, ti offre una formula giornaliera.

Conference Call per un periodo di tempo circoscritto

Ci sono situazioni in cui puoi avere la necessità di organizzare conferenze telefoniche solo per un determinato periodo di tempo, normalmente non superiore a 12 mesi. Ad esempio riunioni per valutare lo stato d’avanzamento di un lavoro. Oppure un’attività di consulenza per un progetto. O ancora riunioni con la forza vendita per analizzare l’andamento delle vendite di un nuovo prodotto. In questi casi, terminato il periodo dell’attività specifica, cessa anche la necessità di organizzare le riunioni telefoniche. Il miglior servizio di Conference Call per queste situazioni è quello che ti offre una quantità di minuti da consumare in un arco di tempo, oppure un consumo illimitato per 12 mesi. Entrambe le tipologie sono ovviamente di tipo prepagato.

Conference call frequenti

Sei un utilizzatore abituale delle conferenze audio telefoniche ma trovi scomodo acquistare il servizio di volta in volta? In questo caso, il miglior servizio di Conference Call è quello che ti offre un abbonamento ricaricabile oppure un abbonamento a consumo illimitato. L’abbonamento ricaricabile è di tipo prepagato mentre quello a consumo illimitato viene fatturato generalmente con cadenza mensile in base ai minuti di servizio consumati.

Il miglior servizio di Conference Call

Ovviamente non esiste il miglior servizio di Conference Call in assoluto. Tuttavia ti invitiamo a valutare il nostro servizio HDC AUDIO perché la sua ampia disponibilità di formule senza vincoli ti permette di utilizzarlo in tutti i casi sopra esaminati:

  • riunioni sporadiche
  • limitate ad un periodo
  • riunioni frequenti

HDC AUDIO è un servizio di livello professionale, basato sulla pluripremiata tecnologia WydeVoice, leader assoluto per le conferenze telefoniche professionali, con oltre 30 milioni di persone collegate attraverso le infrastrutture dislocate in 160 paesi nel