Conference Call: 4 buoni motivi per utilizzarle nel tuo lavoro

La conference call, o audioconferenza, non è ancora uno strumento di lavoro largamente diffuso in Italia tra le imprese più piccole, gli studi professionali e i singoli professionisti. Eppure i costi per partecipare fisicamente alle riunioni di lavoro fuori sede sono notevoli, sia in termini di tempo sia di denaro speso per gli spostamenti in auto, in treno o in aereo.

Ecco alcune ragioni valide anche per le piccole imprese, gli studi professionali e singoli professionisti per utilizzare le conference call per le riunioni di lavoro. 

1. Le conference call fanno risparmiare tempo e denaro per gli spostamenti

Se un gruppo di persone ha bisogno di incontrarsi per discutere un progetto, preparare una relazione o scrivere un documento, non è necessario trovarsi fisicamente nello stesso luogo per collaborare. Basta semplicemente riunirsi in modo virtuale in una audioconferenza per parlarsi al telefono e condividere lo schermo del proprio pc. La riunione telefonica si attiva in un istante e nessuno perde tempo e spende denaro per spostarsi fisicamente in un altro luogo. I risparmi sono notevoli non solo quando è necessario prendere un aereo ma anche quando si deve affrontare il traffico cittadino per spostarsi anche solo di pochi km. Meno utilizzo dei mezzi di trasporto significa anche meno emissioni di CO2 nell’atmosfera e quindi utilizzare l’audioconferenza per i meeting di lavoro contribuisce anche alla salvaguardia dell’ambiente.

2. Le conference call sono immediate e facili da usare

Tutti sanno usare il telefono, quindi non c’è servizio di comunicazione più facile da usare di una conference call. Tutto quello che occorre fare è comporre un numero telefonico e inserire un codice numerico. Si può partecipare ad un’audioconferenza anche da un personal computer collegato ad internet. In questo caso si parla di collegamento Voice over IP (VoIP) e si utilizza un semplice pannello all’interno del web browser. Grazie alle conference call è possibile organizzare riunioni istantanee, cosa che sarebbe impossibile se le persone dovessero spostarsi fisicamente per trovarsi tutte nello stesso posto per partecipare al meeting.

3. Le conference call sono sicure

Per partecipare ad una conferenza telefonica occorre aver ricevuto dall’organizzatore un codice numerico di accesso. Per una sicurezza ancora maggiore sono disponibili codici validi solo per una singola audio conferenza, al termine della quale vengono automaticamente distrutti.

4. Le conference call sono economiche

Il costo di una conference call è assolutamente trascurabile in confronto a quanto si spenderebbe per recarsi di persona sul luogo della riunione. Anche se ci si muove nella stessa città, bisogna considerare il tempo che si impiega per andare e tornare dal luogo ove si tiene la riunione. Un tempo che può anche essere molto lungo se si deve affrontare il traffico congestionato di una grande città. Al tempo improduttivo (da convertire in denaro speso in base al costo orario della figura professionale) va poi sommato il costo dell’auto, del taxi o dei mezzi pubblici utilizzati per spostarsi. Considerando che il prezzo di un servizio di audioconferenza professionale è di pochi centesimi al minuto per partecipante, il risparmio che si ottiene svolgendo le riunioni in conference call è davvero notevole.


Vuoi provare il nostro servizio per le conference call professionali?
Per effettuare una prova gratuita e senza alcun impegno d’acquisto, compila il modulo di richiesta e sarai ricontattato al più presto da un nostro operatore per ricevere le credenziali di accesso al servizio.
2016-12-14T16:56:29+00:00