Come promuovere il tuo webinar in modo efficace

Come promuovere il tuo webinar per assicurarti la massima partecipazione?

In questo articolo trovi cinque suggerimenti utili. 

1. Landing page per l’iscrizione al webinar

Una landing page (letteralmente “pagina di atterraggio”) serve a due scopi:

  • fornire tutte le informazioni sul webinar
  • permettere ai partecipanti di iscriversi all’evento

La landing page può essere più o meno articolata, a seconda del tipo di webinar che stai organizzando.

Ad esempio, se è un evento a pagamento, va prevista la procedura di acquisto del ticket on-line.

Comunque, la landing page dovrebbe riportare almeno queste informazioni:

  • Titolo del webinar
  • Data e ora di inizio
  • Argomento del webinar
  • Relatori
  • Durata prevista

Per quanto riguarda il form di iscrizione al webinar, le informazioni da far compilare normalmente sono:

  • Nome e Cognome
  • Azienda
  • Ruolo in azienda
  • Email

 2. Annuncio o banner 

Una volta pronta la landing page bisogna creare un annuncio o un banner per pubblicizzare il webinar su Internet.

Il visitatore interessato a partecipare al webinar cliccherà sull’annuncio o sul banner e verrà direzionato automaticamente sulla landing page.

Per l’annuncio normalmente viene creata una campagna sponsorizzata su Google Ads che dura fino al termine di chiusura delle iscrizioni al webinar.

Se ritieni sufficiente promuovere il webinar solo attraverso il tuo sito web, puoi inserire un banner su alcune (o tutte) le pagine.

Il banner è un’immagine grafica che si sovrappone alla pagina web visitata e invita a cliccare per iscriversi al webinar.

Può restare visibile per qualche secondo e poi chiudersi automaticamente oppure essere chiuso manualmente dal visitatore.

3. Social network

I social network sono un altro canale che si può sfruttare per promuovere efficacemente un webinar.

Se hai una pagina su LinkedIn, Facebook o Twitter, puoi pubblicare dei post per informare i tuoi follower sull’evento.

Crea un hashtag dedicato (e possibilmente originale) da inserire nei post.

Potrai utilizzare l’hashtag successivamente, per interagire con i partecipanti.

4. Mailing 

Un mailing è il sistema di promozione più diretto e dunque utilizzabile anche per i webinar.

Infatti, il 45% degli esperti di marketing afferma che il mailing è lo strumento più efficace per stimolare l’iscrizione ad un webinar.

In una mail puoi infatti comunicare molte più informazioni rispetto ad un annuncio o un banner.

Naturalmente il sistema per la registrazione al webinar è lo stesso.

Si inserisce cioè un link che direziona il lettore sulla landing page dove troverà il form per l’iscrizione.

5. Link per la partecipazione al webinar

Il link per la partecipazione va inviato via mail il giorno prima o il giorno stesso del webinar.

Nel secondo caso va ovviamente inviato con congruo anticipo rispetto all’ora di inizio del webinar.

Dato che riceviamo molte mail ogni giorno, può capitare di dimenticarsi che ci si era iscritti ad un webinar.

Quindi bisogna evitare che la mail con il link di partecipazione venga ignorata o cestinata.

Per evitare questo rischio, l’oggetto della mail deve essere sintetico e allo stesso tempo chiaro.

Ad esempio: “Link per partecipare al webinar sui Mercati Emergenti – Oggi ore 15.00″

Inoltre, nel corpo della mail è opportuno ripetere le informazioni salienti del webinar.

E’ bene anche ricordare al destinatario che ha ricevuto la mail con il link di partecipazione in quanto si era precedentemente iscritto al webinar.


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