I vantaggi della videoconferenza per le imprese vanno dalla riduzione dei costi di viaggio all’aumento delle vendite. Assicurarsi questi vantaggi è alla portata di tutte le aziende, anche le più piccole. Basta investire poche centinaia di euro. La videoconferenza, infatti, oggi è disponibile come servizio in cloud direttamente su Internet. Non occorre quindi acquistare piattaforme hardware o software e non c’è bisogno di tecnici per farla funzionare. Se è la prima volta che senti parlare di videoconferenza in cloud e vuoi capire meglio cosa è e come funziona, puoi leggere la nostra guida prima di proseguire. 

Vantaggi della videoconferenza: le 6 statistiche da conoscere

1. Taglio dei costi

Le aziende che utilizzano la videoconferenza ottengono una riduzione del 30% dei costi di viaggio. Abbattendo le spese di trasferta (aerei, treni, taxi, alberghi, etc.) le imprese possono quindi risparmiare molto denaro senza rinunciare agli incontri faccia a faccia. Non a caso il 56% dei CFO a livello mondiale investirebbe nella videoconferenza per ridurre le spese di viaggio della propria azienda.

2. Comunicazione più efficace

Fino al 93% della comunicazione umana è non verbale. Il linguaggio del corpo è quindi molto importante in una conversazione di lavoro. Grazie alla videoconferenza, le aziende possono migliorare l’efficienza dei meeting a distanza che si svolgono tra i propri team di lavoro ma anche quelli con i clienti e con i collaboratori esterni.

3. Colloqui di selezione più rapidi

Un altro dei vantaggi della videoconferenza è che i selezionatori possono svolgere le interviste più rapidamente. Inoltre, il 66% dei candidati è favorevole a sostenere un colloquio di lavoro in videoconferenza per risparmiare tempo e spese di viaggio.

4. Possibilità del telelavoro

Da un’indagine sul telelavoro svolta recentemente negli USA, emerge che il 55% dei dipendenti preferirebbe il telelavoro. La videoconferenza offre questa opportunità in modo semplice e immediato, permettendo alle persone di lavorare da qualsiasi luogo senza rinunciare alle interazioni con i colleghi o sacrificare la collaborazione.

5. Dipendenti più coinvolti

Solo il 13% dei dipendenti si sente realmente coinvolto nel proprio lavoro. Tra i vantaggi della videoconferenza c’è anche la possibilità di incrementare notevolmente il livello di coinvolgimento del personale, grazie ad una più rapida condivisione delle informazioni, alla possibilità di aggiornamento professionale continuo, alla facilità di instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con i colleghi delle altre sedi.

6. Aumento delle vendite

Il 74% degli operatori di marketing B2C e il 92% di B2B  usano la comunicazione video in tempo reale per promuovere il brand, i servizi e i prodotti delle aziende. Grazie a questo strumento, spesso integrato nei siti web delle aziende, è infatti possibile entrare istantaneamente in contatto con i clienti potenziali e migliorare la customer care dei clienti già acquisiti. Tutto ciò genera importanti benefici per le vendite, soprattutto per le aziende che operano sul mercato globale e che possono, tramite la videoconferenza, interloquire con i potenziali acquirenti di tutto il mondo.

Scopri come è facile assicurarsi i vantaggi della videoconferenza

Il modo più facile ed economico per dotarsi di una soluzione di videoconferenza professionale è acquistare un servizio in cloud. Non devi necessariamente sottoscrivere un abbonamento. Puoi infatti organizzare una videoconferenza in tempi brevissimi, acquistando online anche solo 1 ora del nostro servizio HDC VIDEO:

  • Videoconferenza disponibile in pochi minuti
  • Alta qualità e facilità d’uso
  • Prezzi estremamente economici
  • Utilizzabile con qualsiasi dispositivo, inclusi apparati H.323/SIP
  • Senza registrare account e senza abbonamento
  • Puoi provare gratis prima dell’acquisto
  • Garanzia Soddisfatto o Rimborsato al 100%
  • Servizio affidabile e sicuro grazie alla tecnologia leader Vidyo*
  • Assistenza in Italiano
* Dal 2005 la pluripremiata tecnologia americana Vidyo garantisce videoconferenze di altissima qualità con qualsiasi applicazione, rete e dispositivo.

Il servizio HDC VIDEO è disponibile in diverse formule per soddisfare qualsiasi esigenza:

HDC VIDEO: i vantaggi della videoconferenza garantiti al 100%

HDC VIDEO è l’unico servizio che ti permette di sfruttare tutti i vantaggi della videoconferenza con la garanzia Soddisfatto o Rimborsato su tutte le formule ad ore. Se non sei rimasto soddisfatto dal servizio puoi ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto, semplicemente inviando la richiesta via mail. Se invece hai dovuto annullare o rimandare la tua videoconferenza, puoi chiedere il rimborso oppure lo spostamento della ad altra data/ora.

vantaggi della videoconferenza

HDC VIDEO: i vantaggi dell’assistenza in Italiano

Scegliere un provider italiano come HDC ti permette di sfruttare gli ulteriori vantaggi della videoconferenza assistita da operatori e tecnici che parlano la tua lingua. Il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione (telefonicamente, via chat e via mail) per informazioni, per una prova gratuita, per un preventivo o per qualsiasi altra richiesta. Tutto sempre in Italiano.

vantaggi della videoconferenza