Videoconferenza: 6 statistiche da conoscere per valutarne i benefici

I vantaggi della videoconferenza per le imprese vanno dalla riduzione dei costi di viaggio all’aumento delle vendite. Esaminiamo brevemente 6 statistiche che le aziende dovrebbero conoscere per valutare alcuni importanti benefici derivanti dall’adozione di una soluzione di videoconferenza.

1. Taglio dei costi

Le aziende che utilizzano la videoconferenza ottengono una riduzione del 30% dei costi di viaggio. Azzerando queste spese (aerei, treni, taxi, alberghi, etc.) le imprese possono risparmiare una notevole quantità di denaro senza rinunciare agli incontri faccia a faccia. Il 56% dei CFO a livello mondiale investirebbe in soluzioni o servizi di videoconferenza per ridurre le spese di viaggio della propria azienda.

2. Comunicazione più efficace

Fino al 93% della comunicazione umana è non verbale. Il linguaggio del corpo è quindi molto importante in una conversazione di lavoro. Le aziende possono migliorare l’efficienza dei meeting ed evitare problemi di comunicazione consentendo ai propri team di vedersi in videoconferenza.

3. Colloqui di selezione più rapidi

Un altro dei vantaggi della videoconferenza è che i selezionatori possono svolgere le interviste più rapidamente. Inoltre, il 66% dei candidati è favorevole a sostenere un colloquio di lavoro in videoconferenza per risparmiare tempo e spese di viaggio.

4. Possibilità di telelavoro

La Global Telework Survey, un’indagine sul telelavoro svolta nel 2015 dal conferencing provider americano PGI, ha rilevato che il 55% dei dipendenti intervistati che lavorano in un ufficio preferirebbe il telelavoro. La videoconferenza offre questa opportunità in modo semplice e immediato, permettendo alle persone di lavorare da qualsiasi luogo senza rinunciare alle interazioni con i colleghi o sacrificare la collaborazione.

5. Dipendenti più coinvolti

Solo il 13% dei dipendenti si sente realmente coinvolto nel proprio lavoro. Tra i vantaggi della videoconferenza c’è anche la possibilità di incrementare notevolmente il livello di coinvolgimento del personale, grazie ad una più rapida condivisione delle informazioni, alla possibilità di aggiornamento professionale continuo, alla facilità di instaurare e mantenere rapporti di collaborazione con i colleghi anche lontani.

6. Aumento delle vendite

Il 74% degli operatori che si occupano di marketing B2C e il 92% di B2B usano costantemente strumenti di videocomunicazione per promuovere il brand, i servizi e i prodotti delle aziende. Grazie alla videoconferenza, sempre più spesso integrata nei siti web, è infatti possibile entrare istantaneamente in contatto con i clienti potenziali e migliorare la customer care dei clienti già acquisiti. Questo genera importanti benefici per le vendite, soprattutto per le aziende che operano sul mercato globale e che possono, tramite la videoconferenza, collegarsi con i potenziali acquirenti di tutto il mondo.

I vantaggi della videoconferenza sono molti ma se ne può aggiungere un altro, fondamentale per chi deve ancora scegliere la soluzione da utilizzare. Oggi, grazie alla disponibilità dei servizi in cloud, è possibile provare la videoconferenza gratis e direttamente on-line!


PROVA GRATIS I NOSTRI SERVIZI DI VIDEOCONFERENZA PROFESSIONALE IN CLOUD
Se desideri conoscere la nostra offerta di servizi di videoconferenza in cloud ed effettuare una prova gratis e senza alcun impegno d’acquisto, compila il modulo di richiesta prova gratuita e sarai ricontattato al più presto.
2016-10-12T17:36:00+00:00