Noleggiare una sala di videoconferenza oggi non è più una scelta obbligata per chi ha bisogno di svolgere riunioni a distanza, anche saltuariamente. Anche la videoconferenza, infatti, fa ormai parte dei servizi disponibili sul cloud. Questo significa, come vedremo nel seguito, che per fare riunioni professionali in videoconferenza non è più necessario utilizzare costose piattaforme di servizio, apparati e sale attrezzate. Oggi si possono fare videoconferenze di alta qualità praticamente ovunque e in qualsiasi momento, direttamente via Internet. Invece di affittare un sala di videoconferenza, si possono usare personal computer, tablet e smartphone, in modo semplice e immediato, attraverso il browser o un’app gratuita.

Se vuoi saperne di più su cosa è e come funziona la videoconferenza in cloud, ti invitiamo a leggere la nostra guida ABC della Videoconferenza Cloud.

Gli apparati da sala in protocollo H.323 e SIP

Molte persone pensano che sia necessario noleggiare una sala di videoconferenza perché, fino a pochi anni fa, le videoconferenze di qualità professionale si potevano fare solo in sale riunioni attrezzate con appositi apparati (detti Codec, Endpoint o Room System) che utilizzano i protocolli di comunicazione H.323 o SIP. Questi apparati sono composti (nella configurazione più semplice) da una unità centrale per la codifica/decodifica dei flussi audio e video, una telecamera brandeggiabile e un microfono da tavolo. I protocolli H.323 e SIP sono degli standard a livello mondiale e permettono agli apparati di videoconferenza di comunicare tra loro indipendentemente dalla marca e dal modello.

Serve ancora affittare una sala di videoconferenza con apparati H.323/SIP?

Come già detto, oggi si può fare una videoconferenza di livello professionale anche tramite PC, tablet e smartphone. I progressi tecnologici che hanno reso possibile questo grande salto di qualità li possiamo sperimentare nei dispositivi che usiamo quotidianamente:

  1. collegamenti Internet (fissi e mobili) con prestazioni sempre migliori
  2. algoritmi di codifica/decodifica dei flussi multimediali sempre più efficienti
  3. PC, tablet e smartphone sempre più potenti
  4. disponibilità di accessori audio e video per PC di alta qualità e prezzi contenuti

Inoltre, la disponibilità dei protocolli H.323 e SIP anche in formato software permette il collegamento, tramite app, tra i PC e gli apparati da sala. Quindi, a differenza del recente passato, anche chi utilizza un PC, un tablet o uno smartphone può collegarsi in videoconferenza con apparati da sala H.323/SIP. Dunque, invece di noleggiare una sala di videoconferenza, si può attrezzare una sala in qualsiasi ufficio e con pochissima spesa, utilizzando un buon PC, una webcam e uno speakerphone.

Per l’uso occasionale serve ancora noleggiare una sala di videoconferenza?

Per le piccole aziende o gli studi professionali, la videoconferenza viene utilizzata solo occasionalmente, quando far spostare fisicamente le persone farebbe perdere troppo tempo o costerebbe troppo denaro. Quindi, anche se non è più necessario acquistare piattaforme e apparati, alcuni pensano che non valga la pena sottoscrivere un abbonamento al servizio di videoconferenza se lo si userà saltuariamente. A parte il fatto che il costo di un abbonamento annuale è minimo, oggi ci sono formule pay-per-use che permettono di usare il servizio di videoconferenza anche solo per un’ora. Dunque non è più necessario affittare una sala di videoconferenza nemmeno per un utilizzo occasionale.

Il servizio innovativo che ti evita di affittare una sala di videoconferenza

HDC VIDEO è il servizio in cloud che ti evita di noleggiare una sala di videoconferenza e non ti obbliga a sottoscrivere un abbonamento. Puoi infatti organizzare e svolgere una videoconferenza in tempi brevissimi, acquistando online anche solo 1 ora di servizio.

  • Videoconferenza disponibile in pochi minuti
  • Alta qualità e facilità d’uso
  • Prezzi estremamente economici
  • Utilizzabile con qualsiasi dispositivo, inclusi apparati H.323/SIP
  • Senza registrare account e senza abbonamento
  • Puoi provare gratis prima dell’acquisto
  • Garanzia Soddisfatto o Rimborsato al 100%
  • Servizio affidabile e sicuro grazie alla tecnologia leader Vidyo*
  • Assistenza in Italiano
* Dal 2005 la pluripremiata tecnologia americana Vidyo garantisce videoconferenze di altissima qualità con qualsiasi rete e dispositivo.

HDC VIDEO è disponibile in diverse formule per soddisfare qualsiasi esigenza:

HDC VIDEO offre la Garanzia “Soddisfatto o Rimborsato”

Non solo puoi evitare di noleggiare una sala di videoconferenza ma con HDC VIDEO hai anche la garanzia Soddisfatto o Rimborsato su tutte le formule ad ore. Se non sei rimasto soddisfatto dal servizio puoi ottenere il rimborso del prezzo d’acquisto, semplicemente inviando la richiesta via mail. Se invece hai dovuto annullare o rimandare la tua videoconferenza, puoi chiedere il rimborso oppure lo spostamento della ad altra data/ora.

noleggiare una sala di videoconferenza

HDC VIDEO offre l’assistenza in Italiano

Scegliere un provider italiano come HDC ti permette di beneficiare dell’assistenza di operatori e tecnici che parlano la tua lingua. Il nostro Servizio Clienti è a tua disposizione (telefonicamente, via chat e via mail) per informazioni, per una prova gratuita, per un preventivo o per qualsiasi altra richiesta. Tutto sempre in Italiano.

affittare una sala di videoconferenza

Se stai pensando di affittare una sala di videoconferenza, prova prima quanto è facile, immediato ed economico il nostro servizio HDC VIDEO!