La Videoconferenza Professionale migliora le relazioni con i clienti

Cristiano Manco, consulente finanziario, parla di come la videoconferenza professionale migliora le relazioni con i clienti e permette di lavorare in modo efficace, offrendo anche un servizio migliore.

Il risparmio gestito

Dato il complesso scenario determinato dalla globalizzazione, chi vuole trarre una buona rendita dai propri risparmi senza correre inconsapevolmente rischi eccessivi, non può pensare al “fai da te” ma deve necessariamente affidarsi al supporto di un consulente finanziario.

Cristiano lavora proprio in questo settore, come Private Banker di San Paolo Invest:

Il mio  lavoro consiste nell’aiutare i clienti nella gestione personalizzata dei propri risparmi, secondo le esigenze specifiche e gli obiettivi da perseguire“.

Il Private Banker

Cristiano spiega in cosa consiste il lavoro del Private Banker:

E’ un consulente esperto del settore degli investimenti finanziari che sa valutare l’asset del cliente, i suoi obiettivi di breve, medio e lungo periodo e la sua propensione al rischio”

in pratica:

In base a queste valutazioni, il Private Banker seleziona e propone gli opportuni strumenti di investimento, all’interno dei confini di rischio che il cliente è disposto ad assumere per garantirsi una rendita ben superiore ai cosiddetti Conti di Deposito“.

Il sistema informatico di controllo

Le informazioni sul cliente e le proposte di investimento vengono inserite dal Private Banker in un “sistema esperto” che analizza l’allineamento delle scelte con gli obiettivi e il profilo di rischio del cliente, per garantire la massima tutela all’investitore.

Gli appuntamenti per aggiornare i clienti

Una volta concordato con il cliente l’asset di investimento, il Private Banker monitora costantemente l’andamento dei vari comparti in cui sono stati distribuiti i risparmi del cliente (fondi monetari, obbligazionari, azionari, deposito amministrato, fondi pensione) e fissa appuntamenti periodici per analizzare la redditività degli investimenti e proporre eventuali miglioramenti. Questi incontri avvengono generalmente di persona ed è qui che si inserisce il discorso su come la videoconferenza professionale migliora le relazioni con i clienti.

Risparmiare tempo, incontrare più clienti

Cristiano racconta:

Lavorando a Roma,  per incontrare i clienti di persona devo spesso percorrere lunghe distanze con l’auto o con i mezzi pubblici e questo comporta tempo improduttivo e rischio di ritardi a causa del traffico”

e aggiunge:

Difficilmente riesco ad incontrare più di due clienti in un giorno“.

Grazie alla videoconferenza professionale, invece, Cristiano può sostituire molti appuntamenti di persona con incontri virtuali:

Non dovendo spostarmi dall’ufficio o da casa, posso anche incontrare più clienti nella stessa giornata, ottimizzando i tempi di lavoro“.

Offrire un servizio migliore

A differenza di un incontro di persona, che deve essere concordato con un certo anticipo, un incontro virtuale in videoconferenza può essere organizzato in pochi secondi:

Devo solo inviare al cliente una mail con il link alla mia sala virtuale. Il cliente clicca sul link ed è subito collegato con me in videoconferenza” spiega Cristiano.

Attraverso il browser, può condividere con il cliente documenti, grafici, tabelle di andamento e tutto il materiale utile a discutere l’andamento degli investimenti. Tutto questo senza muoversi dall’ufficio o da casa.

Grazie alla videoconferenza, posso essere a disposizione dei miei clienti praticamente ovunque ed in qualsiasi momento della giornata” conclude Cristiano.

Cosa è la videoconferenza professionale

A differenza di Skype o di altri servizi gratuiti nati per l’uso domestico, la videoconferenza professionale è progettata per essere un vero e proprio strumento di lavoro. Presenta dunque tutte le caratteristiche di qualità, affidabilità e sicurezza necessarie per l’utilizzo professionale. Una di queste è l’adozione di sofisticati algoritmi di trasmissione che minimizzano eventuali problemi delle connessioni Internet. Problemi che invece affliggono, ad esempio, una videoconferenza Skype dove si avvertono frequentemente ritardi nella voce o disturbi nelle immagini.

Un servizio alla portata di tutti

Grazie alla diffusione del cloud, la videoconferenza professionale oggi è anche un servizio low-cost. Può essere acquistato in pay-per-use (anche per una sola ora) oppure in abbonamento annuale. E’ disponibile su Internet h24 e utilizzabile con qualsiasi dispositivo: PC, tablet, smartphone e sistemi da sala H.323/SIP. Dunque un servizio di videoconferenza in cloud è veramente alla portata di tutti.

Come la videoconferenza professionale migliora le relazioni con i clienti

Abbiamo visto che, grazie alla videoconferenza professionale, Cristiano può incontrare più spesso i suoi clienti e fornire loro aggiornamenti, risposte e consigli in pochi minuti. Oltre agli incontri con i singoli clienti, questo servizio permette di organizzare anche riunioni virtuali di gruppo. Ad esempio i “Salotti Finanziari” organizzati periodicamente dagli Istituti Finanziari per presentare nuove opportunità di investimento. Invece di recarsi presso la sede dell’Istituto, i clienti invitati possono restare comodamente a casa e assistere alla presentazione dal proprio pc, tablet o smartphone. Possono vedere diagrammi e tabelle, possono fare domande e interagire tra loro e con i consulenti. Esattamente come in una riunione tradizionale ma in modo molto più rapido e senza doversi spostare fisicamente.


PROVA GRATIS I NOSTRI SERVIZI DI VIDEOCONFERENZA PROFESSIONALE
La videoconferenza professionale migliora le relazioni con i clienti anche nella tua attività? Se pensi di si, richiedi una prova gratuita e senza alcun impegno d’acquisto: compila il modulo di richiesta prova gratuita e sarai ricontattato al più presto.
I SERVIZI SONO ACQUISTABILI ANCHE ON LINE
Consulta la nostra offerta on line di servizi di videoconferenza, acquistabili in abbonamento oppure in pay-per-use anche per un’ora.
2018-07-19T10:27:32+00:00