Il tuo webinar sarà un successo con il nostro servizio “chiavi in mano”

Fare un webinar è un modo molto efficace per attrarre nuovi clienti e fidelizzare quelli acquisiti, a patto che i contenuti siano davvero utili per il pubblico e che l’evento venga organizzato e gestito in modo professionale. Ottimo per costruire relazioni e aumentare la notorietà dell’azienda, un webinar può essere anche molto utile per pubblicizzare un prodotto o un servizio. Va quindi messo ai primi posti tra gli strumenti più vantaggiosi e innovativi del marketing. Il webinar, infatti, permette di raggiungere un pubblico molto ampio con investimenti veramente contenuti. Dunque uno strumento accessibile anche per le piccole imprese e i professionisti di qualsiasi settore.

Che significa “webinar”

Il termine “webinar” deriva dall’unione delle parole “web” e “seminar” ad indicare un seminario che si svolge sul web. E’ dunque un evento (non necessariamente un seminario) a cui si partecipa virtualmente anziché in presenza fisica. Il webinar è uno strumento ben noto e largamente usato dalle grandi aziende, soprattutto per eventi internazionali, ma si sta diffondendo anche tra le piccole e medie imprese a seguito del distanziamento anti Covid che limita le riunioni in presenza fisica.

Che cos’è un webinar?

In poche parole, un webinar è una presentazione o un workshop on-line dove uno o più relatori condividono informazioni, idee e contenuti multimediali con il pubblico che può essere localizzato in qualsiasi parte del mondo. Un webinar è molto conveniente in termini di costo rispetto ad un tradizionale evento in presenza fisica. Non devi infatti sostenere spese per l’affitto della sala congressi, per la trasferta di relatori e ospiti, per il personale di accoglienza e per il catering. Inoltre, i contenuti del webinar possono essere registrati e riproposti su YouTube, sui blog e sui social network. Il tuo messaggio continua così a diffondersi ben oltre la durata del webinar e può raggiungere un pubblico molto più vasto di quello che ha assistito all’evento in diretta.

Il miglior formato per il tuo webinar

Per quanto riguarda il formato del webinar, hai diverse opzioni a tua disposizione. Può essere un evento molto semplice, come una presentazione Powerpoint tenuta da un solo relatore. Oppure molto articolato, con la presenza di più relatori, un moderatore, diversi contenuti multimediali, un panel di discussione con ospiti qualificati e varie modalità di interazione con il pubblico.

Quale che sia il formato scelto, è molto importante che il webinar non rimanga un evento isolato.

Per posizionarti (tu o la tua azienda) come esperto del settore e costruire una solida base di credibilità, devi quindi programmare una serie di webinar da tenere con regolarità, ad esempio una volta al mese. Ovviamente, l’argomento e il formato degli eventi potranno variare di volta in volta, anche per proporre al pubblico sempre qualcosa di nuovo.

L’importanza del feedback del pubblico

Prima di tutto il webinar deve valere il tempo che il pubblico ti concede. Oggi, infatti, c’è una concorrenza spietata per assicurarsi l’interesse delle persone, quindi i contenuti che offri devono essere davvero utili e di valore. Il relatore deve anche saperli esporre in modo da mantenere viva l’attenzione del pubblico per tutta la durata del webinar. Infine, è fondamentale permettere ai partecipanti di interagire e fare domande. Il feedback del pubblico, infatti, è estremamente utile perché ti fa di capire quali argomenti riscuotono maggiore interesse e ti fornisce spunti per i webinar successivi.

Cosa devi fare affinché il tuo webinar sia un successo

Se vuoi che il tuo webinar sia un successo non puoi lasciare nulla all’improvvisazione.

Ci sono infatti diversi aspetti organizzativi, gestionali e tecnici che devi considerare:

  • tipo di evento in funzione dell’obiettivo che vuoi centrare
  • canali di trasmissione (social network, streaming, …)
  • piattaforma per erogare il webinar
  • formazione dei relatori all’uso della piattaforma
  • assistenza tecnica per la verifica delle postazioni dei relatori
  • selezione del materiale da presentare (slide, video, …)
  • predisposizione per la traduzione simultanea (se previsti relatori stranieri)
  • scelta delle modalità di interazione con il pubblico (chat, audio/video, sondaggi, …)
  • personalizzazione grafica delle interfacce
  • regia audio e video durante l’evento
  • registrazione e archiviazione sul cloud
  • promozione del webinar
  • iscrizione dei partecipanti (e ticketing se il webinar è a pagamento)
  • post produzione per riutilizzo dei contenuti del webinar
  • follow up del webinar

Se non curi meticolosamente tutti questi aspetti, sarà difficile ottenere il risultato desiderato, ad esempio quello di iniziare una relazione di business con i partecipanti al webinar.

Il nostro servizio “chiavi in mano” per i webinar

Vuoi che il tuo webinar sia efficace e produca i risultati attesi?

Scegli il nostro servizio chiavi in mano, completamente gestito da operatori e tecnici specializzati.

Un servizio collaudato in tanti anni di webinar ed eventi on-line gestiti per aziende di ogni tipologia e dimensione.

Con il nostro servizio non dovrai avventurarti nella gestione autonoma ed eviterai anche qualsiasi problema tecnico che potrebbe trasformare il tuo webinar in un boomerang.

Inoltre non dovrai acquistare piattaforme né sottoscrivere abbonamenti!

Noi infatti ti offriamo un servizio pay-per-use, senza alcun tipo di vincolo.

il tuo webinar di successo

Per i tuoi webinar, affidati alla nostra competenza ed esperienza:

  • servizio chiavi in mano
  • completamente gestito da operatore, dal pre al post evento
  • nessuna preoccupazione tecnica
  • senza acquistare piattaforme, licenze d’uso o abbonamenti
  • consulenza e supporto per la promozione e il follow up dell’evento

Se vuoi richiedere un preventivo on-line per il tuo webinar, clicca sul pulsante sottostante, compila e invia il modulo e sarai richiamato da un nostro esperto.

Desideri informazioni telefoniche?

Chiama il nostro servizio clienti al numero 02 379 27 370 oppure 06 622 05 843

CHIAMACI PER INFORMAZIONI

MEETING VIRTUALI

HAI RICHIESTE PARTICOLARI?

INVIA LA TUA RICHIESTA

PROVIDER ITALIANO