eLearning significa apprendimento a distanza. E’ la soluzione ideale per le aziende che cercano un modo efficiente e conveniente per erogare corsi di formazione ai propri impiegati. Oppure per le università o altri istituti di formazione che vogliono offrire corsi a distanza per gli studenti. Per sfruttare al massimo la formazione online, la videoconferenza è indispensabile perché permette di stabilire un rapporto tra docente e allievi naturale e interattivo. La videoconferenza aumenta quindi l’efficacia delle sessioni di eLearning a vantaggio dei risultati della formazione e dell’esperienza degli utenti.

Vantaggi dell’eLearning

L’eLearning offre alle aziende diversi vantaggi per la formazione dei dipendenti. Permette di ridurre i costi di erogazione dei corsi e i tempi di frequentazione, a tutto vantaggio della produttività. Le persone infatti non sono costrette a spostarsi, anzi, le sessioni di eLearning possono essere frequentate comodamente anche da casa per chi usufruisce del part-time o del telelavoro.

Videoconferenza per eLearning

La videoconferenza rappresenta un importante valore aggiunto per l’eLearning, in quanto è in grado di “umanizzare” la formazione a distanza grazie all’approccio faccia a faccia e alla risposta in tempo reale. Questo offre agli allievi un’esperienza di apprendimento molto più gradevole ed efficace. Oggi la videoconferenza è disponibile come servizio in cloud direttamente su Internet, senza costringere le aziende ad acquistare apparati e senza bisogno di tecnici.

Se è la prima volta che senti parlare di videoconferenza in cloud e vuoi sapere come funziona, ti consigliamo di leggere la guida.

Attrezzature di videoconferenza

Il docente non ha bisogno di particolari attrezzature per la videoconferenza. E’ sufficiente un PC con una webcam HD 1080p ed eventualmente uno speakerphone, cioè un dispositivo audio da tavolo che integra un altoparlante e un microfono professionali. Sono accessori acquistabili anche online a prezzi molto economici. Ad esempio: webcam Logitech C925e e speakerphone Plantronics Calisto 620. Gli allievi possono collegarsi in videoconferenza dal PC, dal tablet e anche dallo smartphone.

Registrazione e trasmissione in streaming

Una videoconferenza di eLearning può essere registrata e anche trasmessa via Internet in diretta streaming così da offrire la visione ad un numero di allievi molto più grande.

HDC VIDEO per le videoconferenze di eLearning

Il nostro servizio HDC VIDEO propone diverse formule di videoconferenza utilizzabili per le sessioni di eLearning. Non c’è obbligo di abbonamento, il servizio si può acquistare anche solo per 1 ora e gli utenti non devono registrare un account per partecipare.

Per scegliere la formula di videoconferenza più adatta è necessario sapere:

  1. quanto dura la sessione di eLearning
  2. se oltre a PC, tablet e smartphone possono collegarsi anche apparati H.323/SIP
  3. se occorre registrare e/o trasmettere in streaming la sessione di eLearning
  4. se si prevede di svolgere più sessioni di eLearning nella stessa giornata

Se conosci già la risposta a queste domande, puoi scegliere da solo la soluzione più adatta. Altrimenti chiedi assistenza telefonica agli esperti del nostro servizio clienti.