eLearning significa apprendimento a distanza. E’ la soluzione ideale per le aziende che cercano un modo efficiente e conveniente per erogare corsi di formazione ai propri impiegati. Oppure per le università o altri istituti di formazione che vogliono offrire corsi a distanza per gli studenti. Per sfruttare al massimo la formazione online, la videoconferenza è indispensabile perché permette di stabilire un rapporto tra docente e allievi naturale e interattivo. La videoconferenza aumenta quindi l’efficacia delle sessioni di eLearning a vantaggio dei risultati della formazione e dell’esperienza degli utenti.

Vantaggi dell’eLearning

L’eLearning offre alle aziende diversi vantaggi per la formazione dei dipendenti. Permette di ridurre i costi di erogazione dei corsi e i tempi di frequentazione, a tutto vantaggio della produttività. Le persone infatti non sono costrette a spostarsi, anzi, le sessioni di eLearning possono essere frequentate comodamente anche da casa per chi usufruisce del part-time o del telelavoro.

Videoconferenza per eLearning

La videoconferenza rappresenta un importante valore aggiunto per l’eLearning, in quanto è in grado di “umanizzare” la formazione a distanza grazie all’approccio faccia a faccia e alla risposta in tempo reale. Questo offre agli allievi un’esperienza di apprendimento molto più gradevole ed efficace. Oggi la videoconferenza è disponibile come servizio in cloud direttamente su Internet, senza costringere le aziende ad acquistare apparati e senza bisogno di tecnici.

Se è la prima volta che senti parlare di videoconferenza in cloud e vuoi sapere come funziona, ti consigliamo di leggere la guida.