Sei relatore in un webinar? Ecco come fare una bella presentazione!

Chi ha il ruolo di relatore in un webinar probabilmente dovrà preparare delle slide da presentare durante il suo intervento. In questo articolo vogliamo dare alcuni consigli utili per fare una presentazione in modo autorevole ed efficace.

Relatore in un webinar

Il relatore in un webinar deve innanzi tutto trasmettere autorevolezza se vuole conquistare e mantenere l’attenzione del pubblico. Prima ancora di presentare le slide, infatti, il relatore sta presentando se stesso, anche se a distanza, attraverso la webcam. Se si presenta male, quindi, il pubblico non sarà molto incline ad ascoltarlo con attenzione.

Se ti presenti male in video non aspettarti di conquistare e mantenere l’attenzione del pubblico.

La presentazione delle slide deve poi essere sintetica, gradevole ed esposta in modo coinvolgente. Le persone ne hanno abbastanza di assistere a presentazioni troppo lunghe e noiose. La nostra soglia di attenzione, infatti, si è abbassata drasticamente perché siamo esposti quotidianamente a un’overdose di messaggi di ogni genere.

Presentazioni lunghe e monotone annoiano il pubblico.

Vediamo allora in dettaglio alcuni suggerimenti per presentare slide in modo autorevole ed efficace.

Abbigliamento e postura 

Quando abbiamo il ruolo di relatore in un webinar, la prima cosa che arriva al pubblico è la nostra immagine. Dunque, non indosseremo un abbigliamento troppo casual e non assumeremo una postura poco professionale.

Se ci colleghiamo da casa, indossare giacca e cravatta potrebbe sembrare fuori contesto o troppo formale. Non dobbiamo esagerare. E’ sufficiente un abbigliamento sobrio, possibilmente a tinta unita perché rende meglio in video. Infine, quando ci sediamo davanti alla webcam, terremo il busto eretto ma senza apparire ingessati.

Non dobbiamo mai pensare che nessuno potrà vederci dalla vita in giù. Distrazioni e imprevisti, infatti, sono sempre in agguato, come si vede in questo famoso video su YouTube.

Stanza

Oltre al nostro aspetto dovremo scegliere bene la stanza da cui collegarci in video. Se siamo a casa, la camera da letto o la cucina non sono certo ambienti adatti per fare il relatore in un webinar. Quale che sia la stanza che scegliamo, toglieremo dall’inquadratura tutto ciò che può risultare poco professionale. Spesso la scelta migliore è avere una parete neutra alle spalle.

come presentare slide quando sei relatore in un webinar

Inquadratura e illuminazione

La webcam deve essere collocata all’altezza dei nostri occhi e a distanza sufficiente per inquadrare testa e spalle. Ci posizioneremo in modo che la luce provenga il più possibile frontalmente, altrimenti il pubblico vedrà solo una sagoma scura e indistinta. Questi accorgimenti andrebbero adottati anche in una normale videoconferenza, non soltanto quanto svolgiamo il ruolo di relatore in un webinar.

Sguardo

Quando proiettiamo e commentiamo le slide non dobbiamo tenere lo sguardo fisso sullo schermo. Dobbiamo guardare anche la webcam, così da rendere la nostra presentazione il più naturale possibile. Guardare la webcam darà anche alle persone che ci ascoltano la sensazione di essere guardate negli occhi.

Cuffie

Il microfono integrato nel computer (o nella webcam) può captare rumori ambientali o il rientro della voce dagli altoparlanti. E’ quindi preferibile usare un paio di cuffie con microfono integrato oppure gli auricolari del cellulare. In ogni caso dobbiamo scegliere una stanza il più possibile silenziosa e ricordarci di spegnere il cellulare o almeno disattivare la suoneria.

Slide

Dobbiamo tenere conto che il pubblico di un webinar ha una soglia di attenzione piuttosto bassa, di pochi minuti. Quindi organizzeremo le slide in una presentazione il più possibile breve (15-20 minuti) e focalizzata solo su uno o due punti essenziali. Le slide devono contenere pochissimo testo, ben leggibile e corredato da immagini che trasferiscano un messaggio sul piano emozionale.

Coinvolgimento del pubblico

Con l’emergenza Coronavirus i webinar sono diventati l’unica alternativa agli eventi in presenza fisica. E’ dunque fondamentale, per aziende e professionisti, saper presentare sul mercato la propria offerta anche a distanza. Su questo tema abbiamo realizzato tre webinar  con Guido Poli, uno dei maggiori esperti di comunicazione aziendale in Italia. Per vederli basta cliccare sul titolo.

1 – La comunicazione sintetica

Comunicare e presentare in modo sintetico e dritto al punto. Trasferire rapidamente l’essenza del messaggio in un mondo che va sempre più veloce e ha sempre meno tempo di ascoltare.

2 – Come si presenta un’idea

Valorizzare, spiegare e “vendere” un’idea. Creare presentazioni di business chiare, concrete, persuasive, che intercettano i bisogni e gli interessi del pubblico.

3 – Comunicare per emozionare

Presentare qualunque cosa non solo sul piano razionale ma anche su quello emozionale. Creare presentazioni suggestive e visive, che non solo spiegano ma che coinvolgono.

relatore in un webinar

Ora sai come presentare slide quando sei relatore in un webinar.

Stai cercando una soluzione per fare webinar professionali?

Con il nostro servizio “chiavi in mano” non dovrai occuparti di alcun aspetto tecnico e non dovrai acquistare piattaforme o sottoscrivere abbonamenti. Il nostro è un servizio pay-per-use senza vincoli di alcun genere. Chiama 06.62205843 / 02.37927370 e spiegaci le tue esigenze. Sapremo suggerirti la soluzione più adatta.

Se preferisci richiedere on-line un preventivo:

  • clicca sul pulsante sottostante
  • compila e invia le informazioni richieste
  • un nostro esperto ti chiamerà al telefono

CHIAMACI PER INFORMAZIONI

MEETING VIRTUALI

HAI RICHIESTE PARTICOLARI?

INVIA LA TUA RICHIESTA

PROVIDER ITALIANO