WebRTC: comunicare in Audio e Video attraverso il Browser

Si sente molto parlare di WebRTC ma cosa è in pratica e perché dovrebbe interessare le aziende?

Immagina di navigare su un sito di acquisti on-line e di volere maggiori informazioni su un prodotto che ti interessa. Clicchi su un pulsante e immediatamente si attiva una videochiamata con un operatore che ti risponde direttamente dalla pagina web. Non hai bisogno di chiamare dal telefono o da Skype, non devi scaricare e installare nessun client software sul tuo pc.

Questo è WebRTC. Una tecnologia che potrebbe rivoluzionare le comunicazioni attraverso il web. Alcuni analisti prevedono infatti che entro il 2019 ci saranno 6 miliardi di dispositivi WebRTC e 2 miliardi di utenti di questa tecnologia, cioè circa il 60% degli utenti internet.

Che significa WebRTC

WebRTC sta per “Web Real Time Communications” ed è un progetto Open Source nato nel 2011.

Basato sui linguaggi di programmazione HTML5 e JavaScript, permette di utilizzare il web browser per le chiamate audio, le videochiamate e la condivisione di schermate. Con WebRTC non occorre scaricare ed installare alcun software: le comunicazioni audio-video-dati avvengono soltanto attraverso il browser.

Cosa si può fare con WebRTC

WebRTC permette di sviluppare servizi di comunicazione di uso facile e immediato per qualsiasi utente internet. Basta un clic su un pulsante e si avvia la comunicazione. Oltre a non dover installare alcun software, non bisogna nemmeno creare un account come invece avviene, ad esempio, con Skype. Una videochiamata WebRTC può essere facilmente incorporata in una pagina web, con poche istruzioni JavaScript.

Ma in quale ambito può essere utile WebRTC?

In generale per tutti i servizi on-line che un’azienda o un’organizzazione vuole mettere a disposizione degli utenti del proprio sito internet. Ad esempio un servizio di assistenza tecnica, un servizio di consulenza oppure uno sportello virtuale per chi ha bisogno di essere guidato nella compilazione di una richiesta on-line.

Vantaggi per le aziende

Avere un sito web che permette ai visitatori di contattare un operatore con un semplice clic, rappresenta sicuramente un vantaggio competitivo rispetto ai concorrenti.

Ad esempio, un’azienda che vende prodotti on-line potrebbe inserire sulla scheda informativa di ciascun articolo un pulsante per parlare con un assistente alle vendite. In questo modo, il potenziale cliente che desidera informazioni non è obbligato a telefonare o inviare una mail ma può parlare subito con l’assistente, in audio o in video, direttamente attraverso il browser.

Un cliente indeciso potrebbe quindi optare più facilmente per l’acquisto dopo aver ricevuto le informazioni dall’assistente commerciale.

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2018-03-27T10:15:20+00:00