Come usare la Videoconferenza per la Formazione a Distanza

Oggi puoi facilmente utilizzare la videoconferenza per la formazione a distanza senza essere obbligato ad acquistare apparati, senza sottoscrivere un abbonamento, senza registrare un account e senza costi fissi. Il servizio in cloud HDC VIDEO ti offre la libertà di acquistare anche solo 1 ora di videoconferenza per svolgere il tuo corso di formazione a distanza con qualità professionale ad un prezzo super economico.

I passi da fare sono pochi e semplici:

  1. scegli la formula di servizio più adatta alle tue esigenze
  2. acquista online con carta di credito o bonifico bancario
  3. ricevi via mail le credenziali e sei pronto a usare la videoconferenza per la formazione a distanza

Ovviamente prima di acquistare puoi fare una prova gratuita.

Semplicità, rapidità, qualità ed economicità sono possibili grazie alla tecnologia cloud che rende la videoconferenza disponibile come servizio direttamente su Internet, senza dover acquistare costosi apparati o software e senza bisogno di operatori e tecnici.

Se è la prima volta che senti parlare di videoconferenza in cloud e vuoi sapere come funziona, ti consigliamo di leggere la guida.

Videoconferenza per la formazione a distanza interattiva

Parliamo di una sessione di formazione interattiva, cioè una situazione molto simile ad una normale videoconferenza. Questo tipo di formazione viene anche detta “aula virtuale” perché i partecipanti possono interagire in tempo reale con il docente, come se si trovassero nella stessa stanza. E’ una modalità ideale per piccoli gruppi di persone. Contemporaneamente, però, è possibile far assistere al corso (ma senza interattività) una platea molto vasta di utenti trasmettendo la videoconferenza in diretta streaming sul web.

Postazione per il docente

Quando organizzi una videoconferenza per la formazione a distanza, la prima cosa da decidere è come configurare la postazione per il docente. La soluzione più semplice è un PC. Oppure, se hai una sala attrezzata con un apparato di videoconferenza H.323/SIP, puoi ovviamente usare quello. Torniamo però al PC perché è il dispositivo più comune e più facile da utilizzare. Affinché il PC possa trasmettere audio e video di qualità professionale è bene equipaggiarlo con webcam e speakerphone esterni. Lo speakerphone è un dispositivo da tavolo che integra altoparlante e microfono con cancellazione d’eco. Webcam e speakerphone si possono acquistare anche online a prezzi molto economici e assicurano una resa qualitativa assolutamente superiore rispetto ai dispositivi integrati nel PC. Due esempi di prodotti largamente diffusi sono la webcam Logitech C925e e lo speakerphone Plantronics Calisto 620.

Postazioni degli utenti 

Gli utenti che partecipano al corso di formazione a distanza possono collegarsi indifferentemente da:

  • personal computer
  • tablet o smartphone
  • apparati di videoconferenza H.323/SIP

Per gli utenti che si collegano da PC, tablet e smartphone è disponibile una app gratuita da cui accedere alla sala virtuale dove si svolge la videoconferenza per la formazione a distanza. Chi invece utilizza un sistema di videoconferenza H.323/SIP dovrà semplicemente effettuare una chiamata video all’indirizzo IP della sala virtuale.

Registrazione e Streaming

La videoconferenza per la formazione a distanza può essere registrata su file mp4 in modo da poterla rivedere successivamente su qualsiasi dispositivo. Come abbiamo già detto, può anche essere trasmessa in diretta streaming sul web per consentire la visione e l’ascolto ad una platea di utenti molto vasta. Gli utenti che assistono allo streaming non possono ovviamente intervenire nella videoconferenza.

Assistenza dell’operatore

Puoi richiedere che la tua videoconferenza per la formazione a distanza venga totalmente gestita da un nostro operatore. In questo caso non dovrai preoccuparti dell’organizzazione e della conduzione della sessione.

Scegli la formula giusta

Se preferisci gestire autonomamente la tua sessione di formazione a distanza, con il nostro servizio HDC VIDEO hai diverse formule a disposizione. Non sei obbligato a sottoscrivere un abbonamento, non devi registrare un account per accedere al servizio e puoi acquistare anche solo 1 ora.

Per scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze, devi sapere:

  1. quanto durerà la tua sessione di formazione?
  2. oltre a PC, tablet e smartphone vuoi far partecipare anche apparati H.323/SIP?
  3. vuoi registrare e/o trasmettere in streaming la sessione di formazione?
  4. prevedi di fare più sessioni di formazione nella stessa giornata?

Se hai la risposta a queste domande, puoi scegliere da solo la soluzione più adatta. Altrimenti chiedi assistenza telefonica al nostro servizio clienti.


videoconferenza per la formazione a distanza

2018-11-29T16:14:45+00:00