La Videoconferenza Online è un servizio fruibile su Internet, disponibile 24 ore su 24. Uno strumento di comunicazione flessibile e alla portata di tutti, data la facilità d’uso e i costi estremamente contenuti. Per chi lavora in Azienda, oppure in uno Studio Professionale o anche come consulente, fa risparmiare tempo e denaro perché non costringe a spostarsi fisicamente per le riunioni di lavoro. Questo abbrevia molto i tempi e azzera le spese di viaggio.

Ma oltre al risparmio di tempo e denaro, la Videoconferenza Online porta un altro beneficio molto importante. La possibilità di vedersi, anche tramite un semplice PC, favorisce infatti lo sviluppo di relazioni empatiche molto più che una telefonata o uno scambio di mail. Non stupisce quindi che venga utilizzata anche da chi svolge una professione fuori dai tradizionali ambienti di lavoro aziendali.

In questo articolo scopriamo come Tommaso Massari e sua moglie Gabriella usano la Videoconferenza Online per la loro attività di skipper di barche a vela da crociera.

Cambiare vita si può

Siamo in molti a sognare di lasciare il lavoro di routine per una vita libera dagli schemi. Tommaso e Gabriella questo sogno l’hanno realizzato. Entrambi avevano un lavoro “normale”, fatto di giornate passate in ufficio, più o meno sempre uguali. Il mare però era la loro grande passione. Passione che li ha fatti incontrare e decidere di vivere insieme una vita diversa.

Gabriella:

“La libertà di scegliere come vivere la propria vita è il lusso più grande che una persona si può concedere”.

Tommaso:

“Volevo dedicarmi totalmente alla passione per la vela, evadere dal lavoro ripetitivo in un ufficio e diventare padrone del mio tempo”.

“L’unica imposizione che sentivo di poter accettare è quella della natura, perché quando sei in mare è lei che comanda e devi assecondare i suoi voleri”.

Nel 2001 Tommaso e Gabriella hanno intrapreso l’attività di skipper a tempo pieno. Oggi organizzano crociere a vela nella Grecia ionica, proponendole al pubblico attraverso il loro sito Internet che è diventato in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento per chi ama le vacanze in barca a vela.

La loro base è sull’isola di Lefkada da cui partono per le crociere. Con il loro cabinato di 15 metri, Big Mama, offrono vacanze indimenticabili tra le meravigliose isole greche di Lefkada, Meganisi, Kalamos, Kastos, Atoko, Itaca, Cefalonia e Zante.

Oltre alle crociere, svolgono anche attività didattica per chi vuole imparare l’arte della navigazione a vela.

L’organizzazione di una crociera a vela

Gabriella ha creato e gestisce il sito www.crociereavela.it attraverso il quale fornisce informazioni al pubblico e stabilisce un primo contatto con le persone interessate.

Prima di utilizzare la Videoconferenza Online, Gabriella scambiava molte mail con i potenziali ospiti delle crociere. Per illustrare il programma, inviare foto delle isole, spiegare come si svolge una vacanza in barca a vela. Ma anche per approfondire gli aspetti organizzativi e rispondere alle domande.

Insomma, tutta l’attività preliminare per organizzare una crociera perfetta nei minimi dettagli (voli, trasferimenti, sistemazioni in barca, cibi, bevande, etc.) avveniva con ripetuti scambi di mail e telefonate con i singoli ospiti. Un grande dispendio di tempo e di energie per Gabriella.

Ora invece usa la Videoconferenza Online, direttamente dal browser del suo PC collegato ad Internet.

Videoconferenza Online - Big Mama