Videoconferenza globale: come gestire le problematiche su scala mondiale?

Per molte aziende “globali”, che operano cioè su scala mondiale, aumenta la dipendenza dalle soluzioni di video collaboration. Cresce la necessità di “videoconferenza globale” per servire più clienti in tutto il mondo con maggiore interazione tra chi lavora in luoghi e paesi diversi. Un recente studio di Wainhouse Research analizza le problematiche di gestione della videoconferenza globale e fornisce consigli per risolverle.

Videoconferenza globale e soluzioni disomogenee

Per gestire efficacemente il business globale, il personale delle aziende si aspetta strumenti di comunicazione di facile accesso e ad alte prestazioni. Ma in molte aziende queste aspettative non sono soddisfatte perché si utilizzano soluzioni disomogenee, soprattutto per le sale di videoconferenza. A volte questo accade perché le sale, in diverse sedi nel mondo, vengono allestite in tempi diversi e da system integrator differenti. Altre volte la disomogeneità è dovuta a fusioni o acquisizioni. Indipendentemente dalla causa, in molte organizzazioni ogni videoconference room ha un proprio aspetto, sistema di prenotazione e supporto tecnico. Per gli utenti finali, questo può rendere difficoltoso prenotare e utlizzare una sala di videoconferenza. Anche per i tecnici IT è più complicato gestire e supportare soluzioni di videoconferenza disomogenee. Per chi invece deve acquistarle, disomogeneità significa dover gestire fornitori diversi e incontrare maggiori difficoltà di budget, sia in termini di Capex che di Opex.

In definitiva, soluzioni di videoconferenza globale decentrate e non standardizzate, impattano sugli utenti, sul team di supporto e sulla produttività dell’azienda.

Lo studio di Wainhouse Research sulla videoconferenza globale

Wainhouse Research ha recentemente pubblicato uno studio che tratta le problematiche connesse con la videoconferenza globale e fornisce una guida per risolverle. Clicca qui per scaricare il documento.

Ecco la sintesi di questo studio.

Grandi e piccole imprese di tutto il mondo hanno capito l’importanza strategica e competitiva della videoconferenza. Tuttavia, la maggior parte delle aziende non riesce ancora a “domare” la videoconferenza globale. Così gli utenti finali ricevono un livello di servizio che varia notevolmente in funzione del luogo, del tipo di riunione, della room, etc. L’omogeneità delle soluzioni è fondamentale per un servizio di videoconferenza di successo. I primi passi verso l’omogeneità sono la centralizzazione del processo decisionale, la creazione e l’adozione di uno standard audio-video globale. Una volta definito lo standard globale, l’organizzazione deve concentrarsi su altri aspetti fondamentali: ingegnerizzazione, installazione, operatività, supporto e manutenzione. Come ogni tecnologia, anche la videoconferenza su scala globale richiede il coinvolgimento di professionisti qualificati e dedicati. La maggior parte delle aziende preferirebbe assumere solo il personale per la gestione di base e ricorrere ad un unico fornitore esterno per i servizi specifici. Questo approccio consente di avere un team dedicato all’audio-video senza doversi occupare di tutti gli aspetti di gestione della videoconferenza globale.


PROVA GRATIS LA QUALITA’ DEI NOSTRI SERVIZI DI VIDEOCONFERENZA

La nostra gamma di servizi HDC VIDEO offre configurazioni per soddisfare le esigenze di aziende di qualsiasi tipo e dimensione. Puoi sottoscrivere un contratto di abbonamento annuale oppure acquistare on-line pacchetti pre-pagati di videoconferenza anche di una sola ora. Tutti i servizi possono essere provati gratis. Se vuoi conoscere la nostra offerta di servizi di videoconferenza e provarli gratis senza alcun impegno d’acquisto, compila il modulo di richiesta prova gratuita e sarai ricontattato al più presto.

2016-10-13T15:20:05+00:00