Videoconferenza facile … a dirsi … ma quante volte ti è capitato di utilizzare un servizio online senza dover prima registrare un account? Un fastidio che con HDC VIDEO non dovrai più avere. In questo articolo scoprirai come puoi rendere la partecipazione ad una videoconferenza facile e immediata. Se dirai ai tuoi invitati che non devono iscriversi a nessun servizio, non devono scaricare nessun software ma semplicemente cliccare su un link, credo che accetteranno di buon grado di partecipare alle tue videoconferenze.

Nessun obbligo di registrare un account

Oggi siamo letteralmente invasi da richieste di Username e Password, tanto che dobbiamo ricorrere a qualche app o ad un file Excel per non perderli. Anche la videoconferenza non fa eccezione. Con Skype ad esempio (tanto per citare il più noto software per le videochiamate gratis) devi registrare il tuo account prima di poter fare una videochiamata. Devi quindi creare un nome utente e una password. Anche le persone con cui vuoi collegarti devono avere un account su Skype. Potresti sinceramente definirla una videoconferenza facile e immediata? Non sarebbe molto più semplice inviare una mail dove è scritto soltanto Clicca su questo link per collegarti alla mia videoconferenza?

Niente software da installare

Di solito, oltre alla registrazione dell’account, per fare videoconferenza dal tuo personal computer devi anche scaricare e installare un software. Lo stesso devono fare le altre persone che vuoi invitare alla videoconferenza. Sembra una cosa facile ma non sempre è così. Non ti è mai capitato qualcuno che dice “Non riesco a fare il download” oppure “Il software non si installa” o ancora “L’ho installato ma non parte”? Sono i piccoli grandi problemi che capitano spesso e volentieri con i PC o con gli utenti poco pratici. Installare un software significa introdurre comunque qualcosa di nuovo nel computer. Qualcosa che potrebbe essere bloccato da un antivirus o da un personal firewall. Qualcosa che potrebbe interferire con i driver della webcam o del microfono. Non sarebbe molto più semplice dire ai tuoi invitati Non c’è bisogno di installare nulla, basta cliccare sul link che ti manderò via mail?

Come fare una Videoconferenza facile direttamente dal browser

Ti piacerebbe una videoconferenza facile sul serio, che non richieda ai tuoi invitati di registrare un account e nemmeno di installare un software sul loro PC? Una videoconferenza che si attivi con un semplice click? Grazie alla tecnologia WebRTC ora è possibile. Questa tecnologia permette di comunicare in audio e in video attraverso il browser. Non serve altro.

Per organizzare una videoconferenza dovrai solo scrivere una mail con queste informazioni:

  • Motivo della riunione
  • Data e Ora di inizio
  • Link per collegarsi

Non dovrai preoccuparti di nulla perché tutti hanno un browser e tutti lo sanno usare. Ai tuoi invitati basterà semplicemente cliccare sul link, inserire il proprio nome e cliccare sul pulsante per entrare in videoconferenza. Il loro nome non verrà registrato in nessun database di account, servirà solo come cortesia affinché tutti gli invitati, che potrebbero non conoscersi tra loro, sappiano chi sono gli altri partecipanti alla videoconferenza.

Riesci a immaginare un modo per fare videoconferenza facile e immediato più di questo?

Vuoi provare una videoconferenza facile con la tecnologia WebRTC?

Compila il modulo di RICHIESTA PROVA GRATUITA e sarai ricontattato al più presto. Per maggiori informazioni chiama il nostro Servizio Clienti al numero 06 622 05 843