Qual è il miglior servizio di videoconferenza professionale disponibile oggi sul cloud?

Questa domanda ci viene rivolta spesso da IT Manager alla ricerca di un servizio che permetta di utilizzare la videoconferenza senza dover acquistare e manutenere apparati e piattaforme di servizio. Ma anche da piccoli imprenditori o comunque da utenti che si avvicinano per la prima volta alla videoconferenza e restano un po’ disorientati dalla molteplicità di offerte presenti sul mercato. In realtà, la scelta dipende soprattutto dalle esigenze e dai contesti operativi. La domanda corretta sarebbe quindi: “Qual è il miglior servizio di videoconferenza per le mie esigenze?

In questo articolo passiamo in rassegna i criteri più importanti per una scelta corretta. 

Se non hai mai avuto alcuna esperienza con un servizio di videoconferenza in cloud e vuoi sapere cos’è e come funziona, ti consigliamo di leggere la nostra guida ABC della Videoconferenza Cloud.

Sgombriamo il campo dai servizi gratuiti

Se ti stai chiedendo qual è il miglior servizio di videoconferenza professionale, avrai probabilmente già provato e scartato qualche servizio gratuito. I servizi gratuiti, infatti, sono generalmente pensati per un uso non professionale e non garantiscono:

  • affidabilità e sicurezza delle comunicazioni
  • disponibilità di funzioni avanzate
  • alta qualità audio e video
  • possibilità di utilizzo con qualsiasi rete e dispositivo

Inoltre non danno un’immagine molto professionale della tua azienda, soprattutto se li usi per le videoconferenze con i clienti.

Nel seguito di questo articolo esaminiamo quindi i criteri per scegliere il miglior servizio di videoconferenza per uso esclusivamente professionale.

Contesto operativo

Dando per scontate le caratteristiche di affidabilità, sicurezza e qualità del servizio, la prima cosa che devi valutare è il contesto operativo delle tue videoconferenze. I tre principali ambiti in cui si volgono i meeting a distanza sono:

  • sale riunioni
  • postazioni di lavoro
  • mobilità

Videoconferenza dalle sale riunioni

Le videoconferenze svolte in sale attrezzate sono generalmente di tipo manageriale. Sfruttano un unico apparato professionale (detto Codec o Room System) che dispone di telecamera mobile e microfono ambientale. Il Codec può inquadrare perfettamente le persone sedute al tavolo e trasmettere le voci dal microfono collocato al centro. Gli interlocutori remoti vengono visti e ascoltati attraverso un display (di solito fissato a parete) come in una trasmissione televisiva. Le videoconferenze si svolgono generalmente con altre sale riunioni. Se il tuo contesto operativo è principalmente questo, il miglior servizio di videoconferenza che puoi scegliere è quello che può essere usato anche con i Room System. Deve quindi supportare i protocolli standard H.323 e SIP che permettono agli apparati di comunicare tra loro indipendentemente dalla marca e dal modello. Deve anche consentire il collegamento con personal computer, tablet e smartphone, perché oggi non si può immaginare una videoconferenza ristretta alle sale.

Videoconferenza dalle postazioni di lavoro

Per le videoconferenze di tipo collaborativo è molto comodo restare seduti alla propria scrivania, utilizzando il pc anche per il collegamento audio/video. Se il tuo contesto operativo è principalmente quello del lavoro di gruppo, il miglior servizio di videoconferenza che puoi scegliere è quello che ti garantisce:

  • alta qualità della comunicazione anche dai pc
  • possibilità di collegare parecchie postazioni simultanee (multi-videoconferenza)
  • condivisione efficace di contenuti (schermate, documenti, fogli di calcolo, etc.)
  • semplicità di utilizzo
  • facilità e rapidità di collegamento
  • nessun obbligo per i partecipanti di registrare un account o installare software

E’ particolarmente importante scegliere un servizio che garantisca la qualità delle videoconferenze anche quando si utilizzano dei semplici pc. Il lavoro collaborativo infatti è efficace solo se la comunicazione audio/video è perfettamente chiara, senza disturbi e interruzioni. Il servizio deve permettere anche il collegamento con i Codec per includere anche le sale riunioni quando necessario.

Videoconferenza in mobilità

Le persone che viaggiano spesso oppure i tele-lavoratori devono potersi collegare in videoconferenza ovunque e in qualsiasi momento. Per esempio un meeting commerciale con gli agenti di vendita sparsi sul territorio. Per un contesto così variegato, il miglior servizio di videoconferenza che puoi scegliere è quello che permette di collegarsi facilmente anche da un tablet o da uno smartphone e da qualsiasi rete (hotspot wifi, router domestici, reti cellulari). Nei casi in cui non ci si può collegare in video, ad esempio in auto, è importante poter partecipare anche in solo audio tramite il telefono cellulare. Il servizio deve essere sufficientemente flessibile da includere anche i Codec delle sale riunioni.

Quali dispositivi scegliere

Sul mercato ci sono molti dispositivi per la videoconferenza professionale: dai Room System agli accessori professionali per i personal computer, come le webcam esterne e gli speakerphone. Se ti interessa approfondire l’argomento puoi leggere l’articolo su come scegliere i dispositivi più adatti a seconda del contesto operativo.

hdc video il miglior servizio di videoconferenza

Il miglior servizio di videoconferenza

Ovviamente non esiste il miglior servizio di videoconferenza in assoluto. Tuttavia ti invitiamo a valutare il nostro servizio HDC VIDEO perché la sua grande flessibilità ti permette di utilizzarlo facilmente in tutti i contesti operativi sopra esaminati:

  • sale riunioni
  • postazioni di lavoro
  • mobilità

HDC VIDEO  è un servizio di livello professionale ma anche economico, non è necessario sottoscrivere un abbonamento e non ci sono costi di attivazione.

Caratteristiche principali del servizio HDC VIDEO

  • Alta Qualità Video e Audio
  • Utilizzo con Qualsiasi Dispositivo
  • Prezzi accessibili anche per Piccole Imprese e Studi Professionali
  • Ampia disponibilità di formule acquistabili anche online
  • Massima Facilità d’Uso
  • Fino a 25 Partecipanti per Sala Virtuale
  • Accesso Diretto dal Browser
  • Client gratuito per PC
  • Supporto dei protocolli standard H.323 e SIP per i Codec da sala
  • App Gratuita per Dispositivi Mobili iOS e Android
  • Collegamento anche in solo audio da telefoni fissi e cellulari
  • Chat per scambio messaggi di testo con i partecipanti
  • Condivisione Schermo, Documenti, Presentazioni, etc.
  • Registrazione e Streaming

Se vuoi fare una videoconferenza in pochi minuti, senza obbligo di sottoscrivere un abbonamento, puoi acquistare online il servizio, scegliendo la formula più adatta alle tue esigenze, anche per una sola ora di videoconferenza.

Formule di servizio per tutte le esigenze

Il servizio HDC VIDEO è disponibile in diverse formule per soddisfare qualsiasi esigenza:

Puoi scegliere da solo la formula che preferisci oppure chiedere assistenza telefonica al nostro servizio clienti.

Assistenza in Italiano

Un aspetto molto importante è la disponibilità di un servizio di assistenza in Italiano. Scegliere un provider italiano come HDC ti offre diversi importanti vantaggi. Primo fra tutti la certezza di ricevere assistenza da operatori e tecnici che parlano la tua lingua. Il nostro servizio clienti è a tua disposizione (telefonicamente, via chat e via mail) per informazioni, per una prova gratuita, per un preventivo o per qualsiasi altra richiesta. Tutto sempre in Italiano.

hdc video il miglior servizio di videoconferenza

Servizio garantito al 100%

HDC VIDEO è l’unico servizio di videoconferenza con garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” che si applica a tutte le formule ad ore. Se non sei rimasto soddisfatto dal servizio puoi ottenere il rimborso integrale del prezzo d’acquisto, semplicemente inviando la richiesta via mail. Se invece hai dovuto annullare o rimandare la tua videoconferenza, puoi chiedere il rimborso oppure lo spostamento della ad altra data/ora.

il miglior servizio videoconferenza