Videoconferenza e Banda Larga in Italia

Banda Larga per la Videoconferenza su Internet

I collegamenti Internet attraverso cui transitano i flussi della comunicazione audio/video devono soddisfare alcuni requisiti fondamentali per preservare la qualità di una videoconferenza.

Il requisito più noto, anche ai non esperti di videocomunicazione, è la Larghezza di Banda, che idealmente dovrebbe rimanere costante per tutta la durata della videoconferenza. Se ciò non accade, anche gli utenti meno attenti alla qualità avvertono un degrado della comunicazione, come avviene ad esempio durante le videochiamate Skype in presenza di fluttuazioni della banda. Gli altri parametri di rete, molto importanti per garantire la qualità di una videoconferenza, sono Latenza, Jitter e Packet Loss.

Ormai, anche se usiamo un semplice PC, ci aspettiamo che una Videoconferenza Professionale sia in Alta Definizione, cioè con una Risoluzione Video HD 720p/1080p.

Normalmente però gli accessi internet sono sbilanciati, perché offrono una velocità molto più elevata in download rispetto all’upload. Questo significa che si riceve facilmente un flusso Video HD ma non è detto che si riesca a trasmetterlo. Quando si sottoscrive un abbonamento di connettività Internet avendo in mente di voler fare videoconferenze professionali, occorre dunque prestare attenzione non solo ai “mega in download” ma soprattutto a quelli in upload.

Banda Larga per la Videoconferenza si traduce approssimativamente in una connessione Internet a velocità non inferiore a 1 Mbps in upload per ciascuna postazione che trasmette video, sia essa un apparato hardware H.323/SIP (detto anche Codec, Endpoint o Room System) oppure un PC.

Ma cosa succede con un valore inferiore?

Se si utilizza un Servizio di Videoconferenza Professionale, non c’è da preoccuparsi perché sarà il servizio stesso ad abbassare automaticamente la risoluzione video trasmessa dalle postazioni che non dispongono di 1 Mbps in upload.

Perché usare un Servizio di Videoconferenza Professionale

Un Servizio di Videoconferenza Professionale utilizza sofisticati algoritmi di codifica (ad esempio H.264 Scalable Video Coding) e sistemi di misurazione real-time dei parametri di rete, che permettono di sopperire in larga misura alle fluttuazioni di Banda e alle problematiche di Latenza, Jitter e Packet Loss che si possono riscontrare sui collegamenti Internet di uso comune.

In questo modo, per ciascuna postazione, sarà garantita in ogni momento la trasmissione con la maggior qualità possibile (da zero video fino all’HD) non solo in termini di risoluzione ma anche e soprattutto di fluidità delle immagini in movimento.

E’ grazie a queste sofisticate tecnologie che un Servizio di Videoconferenza Professionale si differenzia qualitativamente da un servizio gratuito come Skype.

Come fare un Test di Banda Larga per la Videoconferenza

Per verificare se si dispone di Banda Larga per la Videoconferenza, si può effettuare il test gratuito presso il sito www.speedtest.net che fornisce la velocità del collegamento Internet in download e in upload. E’ bene ripetere il test più volte, in giorni e orari lavorativi diversi, annotando i valori e facendone poi una media.

La Banda Larga in Italia

A dicembre 2016 l’Osservatorio sulle Comunicazioni AGCOM ha pubblicato l’analisi annuale sulla connettività Internet in Italia, evidenziando risultati rilevanti:

  • sono stati superati i 15 milioni di accessi a banda larga, con un aumento di circa 600.000 unità rispetto a gennaio 2016
  • i dispositivi mobili (Tablet e Smartphone) hanno superato 1 milione di accessi, con un aumento  di circa 720.000 rispetto a gennaio 2016

Chi desidera una connessione a Banda Larga per la Videoconferenza può rivolgersi ai Provider specializzati oppure agli Operatori Telefonici come Telecom Italia – TIM, Fastweb, Vodafone, Wind.


VUOI PROVARE GRATIS I NOSTRI SERVIZI DI VIDEOCONFERENZA HD?
Se desideri conoscere la nostra offerta di servizi di videoconferenza hd in cloud ed effettuare una prova gratis e senza alcun impegno d’acquisto (non è richiesta carta di credito o altra forma di pagamento) COMPILA LA RICHIESTA DI PROVA GRATUITA e sarai contattato al più presto.
2018-10-02T18:21:27+00:00