La qualità video è la caratteristica più importante di una videoconferenza professionale perché il linguaggio del corpo può esprimere molto di più delle parole. Anche senza leggere gli studi dello psicologo statunitense Albert Mehrabian sappiamo bene che la comunicazione tra persone si basa non solo sulle parole ma anche e soprattutto sulle espressioni del viso, sulla postura, sul tono e sul ritmo della voce.

Una videoconferenza senza una buona qualità video perde dunque molta della sua efficacia e questo in una riunione professionale non è accettabile.

In questo articolo spieghiamo cosa si intende per qualità video ed esaminiamo le caratteristiche di una tecnologia di videoconferenza cloud che la rende possibile su dispositivi comuni, come un personal computer, un tablet o uno smartphone e con qualsiasi collegamento Internet, anche quelli non sempre stabili e performanti come le reti mobili.

Prima di parlare di qualità video, se non hai esperienza di videoconferenza professionale in cloud, ti invitiamo a leggere la nostra guida “ABC della Videoconferenza Cloud”.

Cosa si intende per qualità video in una videoconferenza

La qualità video percepita dai partecipanti ad una videoconferenza si basa principalmente su tre fattori:

  • nitidezza delle immagini
  • fluidità dei movimenti
  • assenza di disturbi

Nitidezza significa vedere le immagini in alta definizione, almeno con una risoluzione HD 720p.

Fluidità significa percepire i movimenti in modo continuo, cioè senza scatti, senza scie o artefatti (immagini “a scacchi”) e senza degrado della nitidezza durante il movimento.

Assenza di disturbi significa che la trasmissione del flusso video procede senza interferenze e senza interruzioni.

Nitidezza delle immagini, fluidità dei movimenti e assenza di disturbi sono le caratteristiche qualitative che conferiscono alla videoconferenza la sensazione di naturalezza a cui siamo abituati dalla televisione. Quando la qualità video è di livello professionale possiamo cogliere appieno il linguaggio non verbale e sentirci veramente “faccia a faccia” con gli interlocutori anche se si trovano dall’altra parte del mondo.

L’importanza dell’inquadratura per la qualità video

Una cosa che troppo spesso viene sottovalutata (e che invece riveste la massima importanza per la qualità video) è la corretta inquadratura delle persone che partecipano alla videoconferenza.

Per una corretta inquadratura occorre:

  • buona illuminazione della stanza
  • posizionamento delle persone di fronte alla sorgente di luce
  • giusta collocazione della telecamera

Senza una corretta inquadratura non si può avere una buona qualità video, a prescindere dagli strumenti di videoconferenza utilizzati.

Gli ambienti poco illuminati rendono difficilmente distinguibili le persone e degradano pesantemente la qualità delle immagini trasmesse. Chi siede con la luce alle spalle viene visto come una sagoma scura e indistinta. Le telecamere (o le webcam) non centrate rispetto agli schermi causano invece la spiacevole la sensazione di non guardarsi negli occhi mentre si parla.

La tecnologia che garantisce la qualità video anche in situazioni non ottimali

Veniamo finalmente alla scelta della tecnologia in grado di garantire la migliore qualità video possibile per le videoconferenze fatte attraverso Internet e con qualsiasi dispositivo. Deve essere una tecnologia robusta e flessibile. Robusta, perché deve sopperire ad eventuali problemi di rete, come latenza e jitter. Flessibile, perché deve adattare la qualità video alla capacità dei differenti collegamenti di rete (fissi e mobili) e dei dispositivi utilizzati dai partecipanti alle videoconferenze.

La pluripremiata tecnologia americana Vidyo adotta algoritmi avanzati di compressione (H.264 SVC e VP9) e controlla in tempo reale le prestazioni di ogni dispositivo collegato. Inoltre, grazie alla capacità di sfruttare i display 4k e 5k, offre una qualità video fino a 16 volte migliore rispetto alla media (720p) delle piattaforme di videoconferenza disponibili sul mercato.

Grazie a questa sofisticata tecnologia, ogni utente ottiene, istante per istante, la migliore qualità video possibile in base allo stato della rete e alla capacità del proprio dispositivo. Vidyo supporta, infatti, la scalabilità sia temporale che spaziale, regolando la frequenza dei fotogrammi e la risoluzione video per offrire la migliore qualità su ogni dispositivo e con qualsiasi collegamento di rete. In situazioni di rete poco performanti, come le reti mobili, la tecnologia Vidyo offre una resilienza agli errori insuperata, più del doppio della media del settore.

Ad esempio, se un partecipante alla videoconferenza è collegato con lo smartphone attraverso la rete mobile e c’è un temporaneo decadimento della banda disponibile, viene automaticamente ridotta la risoluzione oppure la frequenza dei frame. In questo modo l’utente non percepisce interruzioni, né immagini freezate o alterate. Appena la rete torna in condizioni ottimali, la videoconferenza riprende con la qualità originaria. L’implementazione del codec VP9 riduce anche il consumo di batteria sui tablet e gli smartphone.

Vidyo ha portato la qualità video su Internet ad un livello eccellente, permettendo finalmente di utilizzare la videoconferenza ovunque, in qualsiasi momento e su qualsiasi dispositivo.

Il servizio HDC VIDEO per la videoconferenza cloud

HDC VIDEO è il nostro servizio per la videoconferenza cloud ed è interamente basato sulla tecnologia Vidyo. Permette di fare videoconferenza su Internet con qualsiasi dispositivo, senza dover acquistare licenze software né apparati. E’ la soluzione ideale se vuoi una qualità video professionale a prezzi accessibili. Garantisce infatti alta qualità, facilità d’uso, sicurezza e affidabilità a prezzi veramente contenuti. Il servizio è disponibile in pay-per-use oppure in abbonamento e si può provare gratuitamente.

Caratteristiche principali del servizio HDC VIDEO

  • Alta Qualità Video e Audio
  • Utilizzo con Qualsiasi Dispositivo
  • Prezzi accessibili anche per Piccole Imprese e Studi Professionali
  • Ampia disponibilità di formule acquistabili anche online
  • Massima Facilità d’Uso
  • Fino a 25 Partecipanti per Sala Virtuale
  • Accesso Diretto dal Browser
  • Client gratuito per PC
  • Supporto dei protocolli standard H.323 e SIP per i Codec da sala
  • App Gratuita per Dispositivi Mobili iOS e Android
  • Collegamento anche in solo audio da telefoni fissi e cellulari
  • Chat per scambio messaggi di testo con i partecipanti
  • Condivisione Schermo, Documenti, Presentazioni, etc.
  • Registrazione e Streaming

Se vuoi fare una videoconferenza in pochi minuti, senza obbligo di sottoscrivere un abbonamento, puoi acquistare online il servizio, scegliendo la formula più adatta alle tue esigenze, anche per una sola ora di videoconferenza.

Formule di servizio per tutte le esigenze

Il servizio HDC VIDEO è disponibile in diverse formule per soddisfare qualsiasi esigenza:

Puoi scegliere da solo la formula che preferisci oppure chiedere assistenza telefonica al nostro servizio clienti.

Assistenza in Italiano

Un aspetto molto importante è la disponibilità di un servizio di assistenza in Italiano. Scegliere un provider italiano come HDC ti offre diversi importanti vantaggi. Primo fra tutti la certezza di ricevere assistenza da operatori e tecnici che parlano la tua lingua. Il nostro servizio clienti è a tua disposizione (telefonicamente, via chat e via mail) per informazioni, per una prova gratuita, per un preventivo o per qualsiasi altra richiesta. Tutto sempre in Italiano.

qualità video

Servizio garantito al 100%

HDC VIDEO è l’unico servizio di videoconferenza con garanzia “Soddisfatto o Rimborsato” che si applica a tutte le formule ad ore. Se non sei rimasto soddisfatto dal servizio puoi ottenere il rimborso integrale del prezzo d’acquisto, semplicemente inviando la richiesta via mail. Se invece hai dovuto annullare o rimandare la tua videoconferenza, puoi chiedere il rimborso oppure lo spostamento della ad altra data/ora.

qualità video