Sapere come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza professionale è un vantaggio importante per il tuo business. Con un piccolo investimento puoi tagliare i costi di trasferta e ottimizzare i tempi di lavoro, aumentando così i tuoi profitti.

Troppi spostamenti esauriscono le tue energie e alleggeriscono le tue tasche?

Ti piacerebbe poter incontrare le persone senza muoverti dalla tua scrivania? Pensa a quanto tempo potresti guadagnare, quanti faticosi spostamenti o noiosi viaggi di lavoro potresti evitare, quante spese potresti risparmiare per il carburante, per i biglietti del treno o dell’aereo, per il taxi. Se fai i conti, alla fine dell’anno sono tanti giorni e tanti soldi. Perché sprecarli? Certo, non è possibile rinunciare alle riunioni di lavoro ma se fai come Maurizio Aprea, potrai scoprire come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza.

Maurizio Aprea - Come risparmiare tempo e soldi per gli spostamenti di lavoro - Videoconferenza HDC VIDEO

“Volevo ridurre le ore  improduttive e i costi per gli spostamenti. Così ho scoperto come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza.”

Maurizio Aprea

Maurizio è un libero professionista che si era stancato di andare continuamente avanti e indietro per l’Italia per incontrare i suoi clienti. Così ha trovato una soluzione facile ed economica per ridurre lo stress dei viaggi, avere più tempo per la sua famiglia e ricavare maggiori profitti dalla sua attività. Maurizio è specializzato in campagne pubblicitarie su Google. Se vuoi vendere prodotti o servizi su Internet, lui ti aiuta a stare in prima pagina su Google tramite gli annunci Google ADS. E’ un’attività che richiede costanti aggiornamenti con i clienti per analizzare i risultati delle campagne e concordare eventuali aggiustamenti.

Inizialmente, Maurizio e i suoi collaboratori svolgevano questo lavoro incontrando di persona i clienti nelle loro sedi. Con l’aumentare dei clienti in tutta Italia, aumentavano però anche le trasferte. Il tempo iniziava a scarseggiare e i costi di viaggio stavano diventando troppo onerosi.
Serviva una soluzione per evitare di spostarsi per ogni riunione, per incontrare più clienti nella stessa giornata e per dare un bel taglio alle spese di viaggio. E’ così che ha scoperto come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza.

Anche tu devi spostarti per incontrare i clienti?

Se sei un un libero professionista o un imprenditore, anche tu probabilmente devi andare a visitare spesso i tuoi clienti.

Almeno per due motivi:

  • riunioni periodiche, per aggiornarli o prendere decisioni operative
  • incontri con potenziali nuovi clienti, per allargare il tuo giro d’affari

Se lavori in una grande città, le distanze possono essere considerevoli e i tempi lunghi. Se ti muovi in auto devi anche affrontare lo stress del traffico e del parcheggio. Probabilmente non riesci nemmeno a fare più di una visita nella stessa giornata. Se hai clienti anche in altre città, gli spostamenti diventano ancora più onerosi, perché devi percorrere molti km in auto oppure prendere treni, aerei e taxi.

Tutto questo comporta tempo e spese che avverti sulla tua pelle (stress) e sulle tue tasche (denaro).

Hai mai pensato a come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza?

Quanto ti costano gli spostamenti per le riunioni fuori ufficio?

Una trasferta Roma-Milano nella stessa giornata, viaggiando in treno e metropolitana, comporta almeno 100€ di spesa e 7 ore di tempo per gli spostamenti, magari per fare una riunione di un’ora soltanto. Ora prova a calcolare quanto ti costano, in un anno, le riunioni fuori ufficio in termini di denaro e di ore improduttive (che poi alla fine sono sempre denaro).

Se vedi che viaggi e spostamenti si mangiano una buona fetta dei tuoi profitti e ti fanno sprecare troppo tempo, dovresti iniziare a chiederti se sono sempre necessari.

Come si possono incontrare le persone senza viaggiare?

Non è stato ancora inventato il Teletrasporto ma la Telepresenza si. Però non servono macchinari da migliaia di euro per trovarti faccia a faccia con le persone che vuoi incontrare. Basta un personal computer collegato ad Internet e un servizio di videoconferenza professionale. L’investimento è minimo e lo ripaghi in un batter d’occhio perché bastano due o tre trasferte non fatte. Ecco come risparmiare tempo e denaro con la videoconferenza e aumentare di conseguenza i tuoi profitti.

E’ proprio con la videoconferenza che Maurizio Aprea ha risolto il problema degli spostamenti per incontrare i clienti.

L’esperienza iniziale con Skype

Maurizio ha iniziato a proporre ai clienti di fare le riunioni in videoconferenza con Skype, almeno per gli incontri di aggiornamento.

Ben presto, però, ha dovuto abbandonare Skype a causa di alcuni inconvenienti:

  • usare Skype non rafforzava di certo la sua immagine professionale
  • la maggior parte delle aziende non permetteva l’uso di Skype per policy di sicurezza della rete
  • chi non aveva già un account Skype doveva crearlo e installare il client
  • troppo spesso la qualità audio/video delle videoconferenze era scarsa

Nonostante questi inconvenienti, Maurizio non ha abbandonato l’idea. Aveva sentito parlare di Servizi di Videoconferenza in Cloud, utilizzabili con qualsiasi dispositivo connesso ad Internet e con prezzi accessibili. Si è messo a cercare su Google un servizio di qualità professionale, immediato e facile da usare.

Così ha trovato HDC VIDEO.

Lo aveva colpito soprattutto la possibilità di provare gratis il servizio per 30 giorni. Terminato il periodo di prova, avrebbe potuto decidere liberamente se acquistarlo oppure rinunciare senza pagare nulla. Ha deciso di provare e ha visto che tramite il PC poteva fare riunioni professionali, gradevoli ed efficaci. I clienti sono stati subito sorpresi dalla semplicità e dalla qualità delle videoconferenze.

La maggior parte delle persone ha accolto il servizio HDC VIDEO di buon grado perché:

  • si usa con il