Come fare una Videoconferenza con PC e Apparati H.323/SIP

Ti è capitato di essere invitato ad una videoconferenza con apparati H323 / SIP ma hai dovuto rinunciare perché non avevi una sala attrezzata nella tua azienda? In questo articolo scopri come puoi facilmente e rapidamente collegarti in videoconferenza con apparati H323 / SIP anche da un semplice Personal Computer, un Tablet o uno Smartphone.

Cosa sono gli apparati H323 / SIP

La videoconferenza professionale era inizialmente riservata solo alle grandi aziende a causa del costo elevato per allestire sale con apparati espressamente dedicati alla videocomunicazione, detti anche Codec, Endpoint H323 o Room System.

Questi sistemi di videoconferenza da sala, tutt’oggi ampiamente utilizzati, sono composti da:

  • una telecamera PTZ (Pan, Tilt, Zoom) con ottica professionale
  • un’unità di codifica/decodifica dei segnali audio e video
  • uno o più microfoni professionali da tavolo

e utilizzano i protocolli di trasmissione H323 e SIP che sono standard a livello mondiale.

Grazie a questi protocolli, i Codec possono colloquiare tra loro in audio e in video indipendentemente dalla marca e dal modello.apparati h323 / sip

I Codec o Room System, sono sistemi hardware per la videoconferenza da sala che utilizzano i protocolli standard H323 e SIP per poter interoperare tra loro a prescindere dalla marca e dal modello.

A cosa servono i Codec

Gli apparati H323 / SIP sono dispositivi hardware professionali progettati appositamente per la videoconferenza e vengono generalmente utilizzati nella sale riunioni aziendali.

I Room System si usano soprattutto in ambienti di grandi dimensioni, destinati quindi ad ospitare molte persone sedute al tavolo riunioni.

Per svolgere una videoconferenza di qualità professionale in una grande sala occorre infatti una macchina dedicata e interfacciabile con altri sistemi come diffusori acustici, mixer audio, proiettori, grandi schermi.

Come collegarsi con un PC ad una videoconferenza con i Codec

Torniamo al caso in cui sei invitato ad una videoconferenza con apparati H323 / SIP ma non possiedi uno di questi apparati.

La soluzione è semplice, immediata, professionale ed economica: usare il nostro servizio di videoconferenza online HDC VIDEO che ti permette di partecipare alla videoconferenza da un PC, da un Tablet o da uno Smartphone.

Se per la videoconferenza vuoi usare il PC è sufficiente il browser, mentre per il Tablet o lo Smartphone devi prima scaricare un app gratuita disponibile per iOS e Android.

Non hai bisogno di nient’altro.

Ovviamente gli Endpoint H323, per essere raggiungibili via Internet, devono essere attestati su indirizzi IP pubblici.

Per collegarsi con apparati H323 / SIP basta usare il nostro servizio di videoconferenza online tramite un normale Personal Computer oppure un Tablet o uno Smartphone.

Con il servizio HDC VIDEO hai a disposizione una Meeting Room virtuale dalla quale puoi collegarti con i vari Endpoint H323 oppure lasciare che siano loro a collegarsi autonomamente.

Vediamo come funziona il servizio nei due casi, utilizzando un PC.

Chiamata dal PC verso il Codec

  • Apri il pannello di controllo della tua Meeting Room
  • Digita l’indirizzo IP del Codec per avviare la chiamata
  • Il Codec risponde automaticamente (oppure tramite il telecomando)
  • Il collegamento in videoconferenza tra PC e Codec è stabilito

Chiamata dal Codec verso il PC

  • Comunica l’indirizzo IP e il PIN della tua Meeting Room a chi usa il Codec
  • Dal telecomando del Codec si digita l’indirizzo IP
  • Una voce registrata chiede di inserire il PIN della Meeting Room
  • Dal telecomando del Codec si digita il PIN
  • Il collegamento in videoconferenza tra PC e Codec è stabilito

Non occorre un abbonamento

Il servizio di videoconferenza HDC VIDEO è disponibile anche in pay-per-use, cioè può essere acquistato anche per una sola ora. Non occorre sottoscrivere un abbonamento a meno che tu non debba fare un uso continuativo della videoconferenza.

Scopri la soluzione più adatta alle tue esigenze

A prescindere dalla possibilità di collegamento con apparati H323 / SIP, disponiamo di una vasta gamma di soluzioni di videoconferenza pensate per soddisfare qualsiasi esigenza, dall’uso occasionale a quello quotidiano e adatte ad Aziende e Studi Professionali di qualsiasi tipo e dimensione.

Vuoi attrezzare una sala di videoconferenza nella tua azienda?

Non è sempre necessario acquistare un costoso Room System per allestire una sala di videoconferenza. Se l’ambiente è di dimensioni abbastanza contenute, possono bastare 200€ per acquistare una Webcam e uno Speakerphone capaci di avvicinarsi alla qualità di un Endpoint H323.

2018-09-19T12:38:26+00:00