Ti è capitato di essere invitato ad una videoconferenza con apparati H323 / SIP ma hai dovuto rinunciare perché non avevi una sala attrezzata nella tua azienda? In questo articolo scopri come puoi facilmente e rapidamente collegarti in videoconferenza con apparati H323 / SIP anche da un semplice Personal Computer, un Tablet o uno Smartphone.

Cosa sono gli apparati H323 / SIP

La videoconferenza professionale era inizialmente riservata solo alle grandi aziende a causa del costo elevato per allestire sale con apparati espressamente dedicati alla videocomunicazione, detti anche Codec, Endpoint H323 o Room System.

Questi sistemi di videoconferenza da sala, tutt’oggi ampiamente utilizzati, sono composti da:

  • una telecamera PTZ (Pan, Tilt, Zoom) con ottica professionale
  • un’unità di codifica/decodifica dei segnali audio e video
  • uno o più microfoni professionali da tavolo

e utilizzano i protocolli di trasmissione H323 e SIP che sono standard a livello mondiale.

Grazie a questi protocolli, i Codec possono colloquiare tra loro in audio e in video indipendentemente dalla marca e dal modello.apparati h323 / sip

I Codec o Room System, sono sistemi hardware per la videoconferenza da sala che utilizzano i protocolli standard H323 e SIP per poter interoperare tra loro a prescindere dalla marca e dal modello.

A cosa servono i Codec

Gli apparati H323 / SIP sono dispositivi hardware professionali progettati appositamente per la videoconferenza e vengono generalmente utilizzati nella sale riunioni aziendali.

I Room System si usano soprattutto in ambienti di grandi dimensioni, destinati quindi ad ospitare molte persone sedute al tavolo riunioni.

Per svolgere una videoconferenza di qualità professionale in una grande sala occorre infatti una macchina dedicata e interfacciabile con altri sistemi come diffusori acustici, mixer audio, proiettori, grandi schermi.

Come collegarsi con un PC ad una videoconferenza con i Codec

Torniamo al caso in cui sei invitato ad una videoconferenza con apparati H323 / SIP ma non possiedi uno di questi apparati.

La soluzione è semplice, immediata, professionale ed economica: usare il nostro servizio di videoconferenza online HDC VIDEO che ti permette di partecipare alla videoconferenza da un PC, da un Tablet o da uno Smartphone.

Se per la videoc