I benefici della videoconferenza per le aziende oggi vanno oltre il semplice risparmio sulle spese di viaggio. In questo articolo ne evidenziamo altri, anche più importanti dell’abbattimento delle spese di trasferta. Prima di proseguire nella lettura, ti consigliamo di leggere la nostra guida sulla videoconferenza cloud. L’abbiamo scritta per chi desidera saperne di più sul modello di videoconferenza che si sta imponendo sul mercato, grazie a:

  • prezzi estremamente contenuti
  • disponibilità immediata senza dover acquistare apparati né software
  • nessun bisogno di tecnici per la gestione e la manutenzione
  • facilità d’uso per gli utenti

Nuovi criteri per valutare i benefici della videoconferenza

Fino a pochi anni fa, la motivazione principale che spingeva le aziende ad adottare la videoconferenza era l’abbattimento delle spese per i viaggi di lavoro dei dipendenti. Dunque il ROI delle soluzioni di videoconferenza era valutato essenzialmente sui risparmi per le spese di trasferta. Naturalmente, identificare i benefici della videoconferenza con i risparmi che permette di conseguire è sempre corretto e opportuno. Tuttavia oggi emergono nuove tendenze nel modo in cui le aziende utilizzano la videoconferenza. I manager sono ormai consapevoli che può essere usata anche per aumentare l’efficienza e la produttività di tutta l’azienda, per velocizzare i processi decisionali, per trovare nuovi clienti e per migliorare la customer care. La riduzione dei viaggi non viene quindi più considerato il più importante dei benefici della videoconferenza.

I benefici della videoconferenza oltre il risparmio

La videoconferenza aziendale si è estesa oltre le sale riunioni e viene usata sempre più frequentemente. Questo perché oggi è possibile fare le videoconferenze dal PC, dal tablet e anche dallo smartphone, ovunque e in qualsiasi momento. Ormai il numero di persone che partecipano alle videoconferenze dalla propria scrivania ha nettamente superato quello delle sale riunioni. Imprenditori e manager hanno finalmente compreso che la videoconferenza è uno strumento molto efficace per aumentare la redditività del business. Vediamo allora alcuni esempi di questi ulteriori benefici della videoconferenza.

  • Aumento della produttività
    Si può collaborare anche a grande distanza in modo semplice e immediato, azzerando i tempi morti degli spostamenti a vantaggio della produttività.
  • Migliore circolazione delle informazioni
    Si possono condividere facilmente informazioni e competenze, allestendo team di lavoro in tempi rapidissimi, soprattutto quando occorre fronteggiare situazioni di emergenza.
  • Consolidamento delle relazioni
    La possibilità di colloquiare in modo naturale e spontaneo, come negli incontri di persona, aiuta a consolidare le relazioni con fornitori e clienti acquisiti e potenziali.
  • Erogazione di nuovi servizi
    La videoconferenza permette di offrire ai clienti servizi di consulenza, formazione e assistenza anche attraverso il sito web aziendale, ampliando notevolmente il parco clienti potenziale e migliorando la customer care.

I benefici della videoconferenza si estendono ormai a numerosi aspetti della vita aziendale

Il servizio giusto per assicurarsi i benefici della videoconferenza

HDC VIDEO è il servizio pe