Se dirigi una società di consulenza che si occupa di riorganizzazione aziendale, chiudere nuovi contratti è probabilmente la parte più difficile del tuo lavoro. Le aziende hanno sempre una certa paura di affrontare i cambiamenti, anche quando diventano necessari per competere più efficacemente sul mercato. Questo perché spesso si cade nel malinteso che lo sviluppo organizzativo sia un costo, mentre dovrebbe essere considerato come un investimento vitale per l’azienda. In questo articolo vogliamo invitarti a considerare che le riunioni in Conference Call potrebbero essere un ulteriore argomento di vendita per i tuoi servizi.

Il timore di sottrarre tempo al lavoro dei dipendenti

A spaventare il cliente è la convinzione che il processo di consulenza per la riorganizzazione sottragga troppo tempo al lavoro dei dipendenti. Saranno infatti necessarie diverse riunioni di gruppo, che possono coinvolgere anche molte persone, a seconda se la ristrutturazione interessa uno o più reparti aziendali. Le riunioni potranno avere diversi scopi: colloqui con il personale, analisi dei dati, formazione su nuovi strumenti e metodi di lavoro da adottare. Attività che possono impattare significativamente sul tempo di lavoro dei dipendenti.

Le riunioni in Conference Call impegnano i dipendenti per meno tempo

La possibilità di chiudere un contratto può aumentare se rassicuri il cliente che ai dipendenti verrà sottratto il minor tempo possibile. Intendiamo il tempo speso per gli incontri che precedono e seguono la ristrutturazione. Questo tempo può essere significativamente ridotto se i consulenti si incontrano con i dipendenti in modo virtuale, organizzando cioè riunioni in Conference Call anziché di persona. Spiegare al cliente che i consulenti faranno largo uso delle conferenze telefoniche per guidare e assistere un cambiamento organizzativo, può essere un valido aiuto per superare il timore dello spreco di tempo lavorativo.

Vantaggi delle riunioni in Conference Call per l’azienda

Le riunioni telefoniche durano generalmente molto meno di quelle svolte in presenza fisica.  Infatti è molto più rapido discutere al telefono dalla propria scrivania, senza sprecare tempo per recarsi sul luogo della riunione. Ad esempio, una riunione telefonica tra 15 impiegati nello stesso edificio può far risparmiare cumulativamente 2 ore di tempo di lavoro che si sprecherebbe solo per prendere l’ascensore. Nel caso di aziende con sedi distribuite, si ottengono risparmi significativi anche sulle spese di viaggio perché non occorre spostarsi da una sede all’altra per partecipare alle riunioni.

Le riunioni in Conference Call sono efficaci quanto quelle di persona

Il risparmio di tempo e denaro permesso dalle Conference Call non sarebbe una motivazione sufficiente se le riunioni telefoniche non consentissero di ottenere gli stessi risultati degli incontri di persona.

Invece una Conference Call è uno strumento di comunicazione molto efficace perché:

  • riunisce in pochi minuti tutte le persone necessarie, anche se sono distanti migliaia di km
  • permette di condividere documenti, dati e presentazioni dal pc
  • offre la possibilità di fare sondaggi, votazioni e sessioni di domande e risposte.

Vantaggi delle riunioni in Conference Call per i consulenti

Per il lavoro di un consulente ogni minuto sprecato è un mancato guadagno. Le Conference Call permettono invece di sfruttare al massimo la giornata lavorativa perché i consulenti:

  • non devono perdere tempo prezioso negli spostamenti
  • possono svolgere molte più riunioni nella stessa giornata
  • hanno la possibilità di lavorare anche da casa.

Un altro importante vantaggio è che le riunioni in Conference Call possono essere registrate e riascoltate successivamente.


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