Conference Call gratis:  il mercato ne offre in abbondanza, soprattutto sul web.

Un servizio gratuito può sembrare attraente, in particolare per le piccole imprese, gli studi professionali, i consulenti freelance o altri professionisti.

Tuttavia, quando si tratta di servizi di telecomunicazione, che sono così importanti per il business, la parola gratis è spesso sinonimo di bassa qualità e scarsa affidabilità, il che può lasciare una cattiva impressione sui clienti e anche danneggiare i profitti dell’azienda.

Ci sono alcuni fattori cruciali da considerare prima di scegliere di utilizzare un servizio di Conference Call gratis, dato che l’Audioconferenza è un servizio essenziale per l’attività di qualsiasi impresa.

Nelle Conference Call di lavoro ci si aspetta un servizio professionale, cioè di alta qualità, sicuro e affidabile.

Le Conference Call gratuite non offrono queste garanzie e quando si deve discutere al telefono di argomenti che riguardano il lavoro, gli affari o la propria impresa, non è saggio rischiare insuccessi a causa di un servizio di bassa qualità.

Ecco 6 buoni motivi per cui le Conference Call gratis non sono un buon affare.

1. Che messaggio trasmetti ai tuoi interlocutori?

Hai mai partecipato a una Conference Call disturbata da ronzii, rumori di fondo o dall’eco della tua voce? Ti è capitato di dover chiedere spesso ai tuoi interlocutori di ripetere il discorso perché non sei riuscito a capire quello che dicevano?

Questo è ciò che generalmente accade con un servizio gratuito perché ovviamente non può offrire la qualità di una tecnologia professionale.

Il successo di un’azione commerciale o di un progetto può dipendere anche dalla qualità della conferenza. Se dovessi organizzare una Conference Call con un potenziale investitore o un cliente importante, metteresti davvero a rischio la tua iniziativa utilizzando un servizio di bassa qualità? L’obiettivo di una Conference Call è quello di comunicare, quindi è inutile e dannoso riunire le persone e far perdere a tutti del tempo prezioso se non si riesce a comunicare in modo chiaro e confortevole.

Che senso ha risparmiare qualche euro utilizzando un servizio gratis se poi ti esponi a brutte figure? Ne va della tua reputazione: una cattiva ricezione audio lascerà nei tuoi interlocutori anche una cattiva impressione della tua azienda o di te come professionista.

2. Le Conference Call gratuite lo sono veramente?

I servizi che offrono le Conference Call gratis non si basano su Numeri Verdi, quindi non sono realmente gratuiti come si potrebbe pensare. Ciascun partecipante paga comunque la chiamata secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico e a seconda della localizzazione del numero di accesso (PoP) al servizio.

Questo sembra essere un concetto scontato ma se dici ai tuoi ospiti che faranno una Conference Call gratis, loro si aspetteranno che lo sia totalmente.

Un’azienda che non volesse far pagare nulla ai propri clienti quando li invita in una Conference Call dovrebbe dotarsi Numeri Verdi. In quel caso la conferenza sarebbe veramente gratuita per i clienti ma non per l’azienda ospite che si fa carico del costo del traffico veicolato attraverso i Numeri Verdi. Inoltre, se non sono disponibili numeri Toll-Free internazionali, le persone che chiamano dall’estero potrebbero dover pagare tariffe molto costose per partecipare alla conference call. Molto spesso, infatti, i servizi di Audioconferenza gratuiti hanno il solo scopo di “pompare” traffico verso le compagnie telefoniche, attirando le persone con offerte di servizi di conferenza gratuiti che però poi fanno spendere molto per le chiamate. Di questi costi i clienti non vengono generalmente informati, giocando sull’ambiguità tra servizio di Conference Call gratis e traffico.

Pensa alla spiacevole sorpresa per i tuoi clienti, convinti di partecipare ad una Conference Call gratuita, quando si vedono addebitare costi di chiamata elevati sulla bolletta telefonica. Prima di decidere di usare un servizio di Conference Call gratis, pensaci bene perché non è veramente gratis!

3. Un servizio di Conference Call gratis non aiuta il tuo business a crescere

Man mano che la tua attività si espande, crescono le tue esigenze di comunicazione. Generalmente i servizi di Conference Call gratis sono orientati a imprese molto piccole e con esigenze di conferenza minimali. Se vuoi condividere una presentazione o un documento, se desideri avere più numeri telefonici a disposizione per i tuoi ospiti, se vuoi poter contare sulla sicurezza e affidabilità delle chiamate, allora hai bisogno di servizio di Conference Call professionale.

Quando il business di un’azienda cresce e aumentano i clienti internazionali, occorre scegliere un servizio di Conference Call in grado di assicurare copertura globale, affidabilità, sicurezza, disponibilità di funzioni aggiuntive (ad esempio la condivisione di contenuti dal pc) e possibilità di utilizzo con qualsiasi rete e dispositivo. Bisogna quindi selezionare un provider che possa offrire una molteplicità servizi di livello professionale e basati sul cloud, in modo da essere sicuri che possano crescere di pari passo con le richieste dell’azienda.

4. Quali funzioni aggiuntive può offrire un servizio gratuito?

Un servizio per le Conference Call professionali offre funzionalità aggiuntive come i report dettagliati di consumo,