Come acquisire nuovi clienti con un Webinar

La trasmissione di un evento in diretta sul web è un’ottimo strumento per acquisire nuovi clienti perché ti permette di raggiungere un pubblico molto vasto in modo rapido e con poca spesa.

Soprattutto in seguito alla pandemia da Coronavirus, i webinar sono infatti diventati sempre più importanti nelle strategie di marketing e comunicazione delle aziende. 

Oggi puoi acquisire nuovi clienti anche con un webinar.

Un webinar è più coinvolgente 

Quando pensi di acquistare un prodotto, preferisci vedere una dimostrazione pratica oppure leggere una pagina su un sito web?

Ti piace di più consultare una scheda tecnica o vedere una persona che ti spiega come funziona il prodotto?

Trovi più rapido ricevere informazioni via mail oppure avere risposte in tempo reale?

Un webinar è molto più coinvolgente per il tuo pubblico e ti permette di interagire in tempo reale.

Per cosa è adatto un webinar?

Al fine di acquisire nuovi clienti, un webinar è adatto sia per le presentazioni marketing e commerciali, sia per i grandi eventi promozionali.

Le presentazioni possono riguardare il lancio di nuovi prodotti o servizi oppure spiegazioni e suggerimenti per il loro utilizzo.

I grandi eventi promozionali sono invece congressi, seminari, fiere, workshop.

Come acquisire nuovi clienti con un webinar fatto in autonomia

Immagina di voler lanciare un nuovo prodotto sul mercato.

Una campagna pubblicitaria sui media tradizionali come tv, radio o stampa, ti costerebbe una fortuna.

Inoltre non puoi sapere chi la vedrà e quanto piacerà.

Dovrai quindi aspettare i dati di vendita per scoprirlo, quando ormai i soldi per la campagna li hai già spesi.

Puoi anche organizzare un evento tradizionale in presenza fisica ma anche questo non ti costerà poco:

  • affitto della sala congressi
  • personale per l’accoglienza
  • servizio catering
  • brochure e gadget

Inoltre non sempre è possibile organizzare eventi in presenza fisica, come ha evidenziato la pandemia da Coronavirus.

Con un webinar, invece, potrai acquisire nuovi clienti attraverso Internet, in modo rapido e con una spesa incomparabilmente inferiore rispetto alle campagne pubblicitari tradizionali e agli eventi in presenza fisica.

Un webinar, infatti, ti offre parecchi vantaggi:

  • l’investimento è contenuto
  • si organizza e si svolge in tempi brevi
  • raggiunge un gran numero di potenziali clienti
  • fornisce utili informazioni sul tuo pubblico
  • permette di interagire in tempo reale con i potenziali clienti
  • consente di misurare subito i risultati

Un webinar costa poco e ti offre grandi opportunità.
Perché non provare?

Le 5 cose fondamentali per fare un webinar in modo autonomo

Visti i vantaggi di questo strumento, passiamo a come acquisire nuovi clienti con un webinar.

Occorrono 5 cose fondamentali:

  • lista di persone da invitare
  • pagina per l’iscrizione al webinar
  • presentazione del prodotto o servizio
  • piattaforma per erogare il webinar
  • pagina social e/o canale YouTube

La lista degli invitati

Se non hai già una lista di persone da invitare al tuo webinar, dovrai innanzi tutto costruirla. Puoi creare un annuncio e pubblicarlo su Google o sui social network. Avrai il pieno controllo dei costi perché sarai sempre tu a decidere quanto investire e per quanto tempo. Possono bastare anche pochi euro al giorno per pochi giorni. Inoltre potrai selezionare il pubblico a cui mostrare l’annuncio e misurare quanti click hai ottenuto.

La pagina di iscrizione

Questa pagina, che pubblicherai sul tuo sito web, serve a descrivere l’evento e a far compilare la scheda di registrazione con le informazioni che ti interessa acquisire: Nome, Cognome, Azienda, Mail, etc. Se costruisci la tua lista tramite un annuncio sponsorizzato userai questa pagina come Landing Page. Se invece hai già una lista di nominativi, ti basterà mandare una mail di invito con una breve introduzione all’evento e il link alla pagina di iscrizione.

La pagina di iscrizione ti dà due vantaggi importanti:

  • conoscere il numero di partecipanti al tuo webinar
  • acquisire preziose informazioni sugli iscritti

Successivamente, nella pagina potrai inserire la registrazione dell’evento per chi non ha potuto assistere in diretta. Non dimenticarti di inserire i pulsanti di condivisione sui social network come Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn in modo che le persone possano condividere il tuo video con i loro amici e follower. In questo modo il tuo evento avrà una diffusione ancora maggiore.

La presentazione

La presentazione serve per focalizzare l’attenzione del pubblico sui punti più importanti, non per descrivere minuziosamente il prodotto o il servizio che vuoi promuovere. Quindi le slide devono essere poche, semplici, accattivanti. Ma, soprattutto, devi saperle presentare con stile professionale se vuoi mantenere alta l’attenzione del tuo pubblico.

La piattaforma

Per un evento da gestire in completa autonomia ti basta un computer, una webcam e una piattaforma di servizio per il webinar:

  • ti colleghi alla piattaforma
  • inizi a spiegare il tuo prodotto/servizio al pubblico
  • interagisci in chat oppure in audio e video
  • se vuoi puoi lanciare anche un sondaggio

In video puoi comparire solo tu oppure puoi invitare anche altre persone, per rendere più vivace e convincente la presentazione. Ad esempio un cliente che fornisce una testimonianza o un esperto che approfondisce alcuni aspetti tecnici. Ovviamente non occorre che siate tutti nella stanza stanza. Ognuno può stare dove vuole, basta che sia collegato alla piattaforma.

I social network

Se non hai ancora almeno una pagina social e un canale YouTube, attivali subito. In questo modo potrai dare ancora più risalto al tuo webinar e pubblicare la registrazione. Il canale YouTube è gratis e ti permette di inserire video che saranno indicizzati e resi visibili a chiunque faccia una ricerca su Internet.

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Come acquisire nuovi clienti con un webinar gestito da operatore

Per trasmettere grandi eventi in diretta sul web occorre un’organizzazione decisamente più complessa:

  • piattaforma professionale
  • riprese con diverse telecamere
  • sottotitoli ed effetti grafici
  • regia audio e video
  • trasmissione in streaming su larga scala (da migliaia a milioni di utenti)
  • possibilità per il pubblico di interagire in tempo reale attraverso chat o social network
  • eventuale traduzione simultanea su canali audio dedicati

Siamo il provider italiano specializzato in eventi virtuali di alto livello completamente gestiti da operatore.

Con le nostre soluzioni per webinar ed eventi virtuali:

  • non devi occuparti di alcun aspetto tecnico
  • sei libero da vincoli di abbonamento e piani tariffari
  • non devi acquistare software o licenze d’uso

Tu devi solo concentrarti sul messaggio da trasmettere.
Al resto pensiamo noi.

Vuoi maggiori informazioni sulle nostre soluzioni per webinar?

Chiama il nostro Sevizio Clienti 06.62205843 / 02.37927370 e chiedi di parlare con uno dei nostri esperti di webinar che ti suggerirà la soluzione più adatta alle tue esigenze.

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