Alta chirurgia in videoconferenza dall’ospedale Meyer di Firenze

Nell’ambito delle applicazioni della videoconferenza per la sanità segnaliamo tre interventi chirurgici eseguiti presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze ai quali, grazie al collegamento in videoconferenza, hanno potuto assistere anche i medici dei maggiori centri internazionali di alta chirurgia per la sordità.

Lo scorso 9 maggio, presso l’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, si è assistito ad un importante evento di alta chirurgia in videoconferenza. Sono state eseguite tre operazioni su bambini affetti da patologie dell’udito, in collegamento video con 20 medici di altri centri altamente specializzati nella chirurgia della sordità: Belgio, Brasile, Dubai, Francia, Germania, Olanda, Polonia, Regno Unito e Spagna.

La videoconferenza ha permesso ai medici di scambiarsi in tempo reale importanti informazioni e condividere le tecniche chirurgiche: un evento reso possibile grazie alla qualità e all’affidabilità raggiunta dalle moderne tecnologie di videoconferenza. Le attrezzature per la videoconferenza installate in cinque sale operatorie dell’ospedale fiorentino sono state finanziate dalla Fondazione Meyer con 360.000 euro.

Il primario Franco Trabalzini spiega: 

Lo streaming è ormai una pratica consolidata nei centri di eccellenza internazionaliPrima per assistere alle operazioni bisognava viaggiare da un centro all’altro, salendo e scendendo da tanti aerei, ora ci colleghiamo in video“.

Chirurgia in videoconferenza

La tecnologia a disposizione dei medici permette di riprendere e registrare tutte le fasi degli interventi chirurgici, sia all’esterno che all’interno del campo operatorio, acquisendo le immagini da telecamere ambientali e telecamere miniaturizzate e da microscopi e apparecchi per la video endoscopia. La decisione su quali immagini trasmettere in tempo reale viene effettuata dal chirurgo con semplici movimenti che gli permettono di selezionare di volta in volta le fonti di acquisizione.


VUOI PROVARE GRATIS I NOSTRI SERVIZI DI VIDEOCONFERENZA?
Se desideri conoscere i nostri servizi di videoconferenza in cloud ed effettuare una prova gratis e senza alcun impegno d’acquisto, compila il modulo di richiesta prova gratuita e sarai ricontattato al più presto.
2016-10-13T16:20:37+00:00